hamburger menu

Mi trovavo a parlar con delle persone che avevano superato il cancro alla vescica…

Salve ,volevo porre alla vostra analisi uno strano sogno che ho fatto questa notte.Mi trovavo in un ospedale, non come malato , ricordo che mi trovavo a parlare con delle persone che avevano superato il cancro alla vescica/prostata e stavano bene e raccontavano la loro esperienza. Ricordo che giravo nell’ospedale , anche tra i diversi […]

Salve ,
volevo porre alla vostra analisi uno strano sogno che ho fatto questa notte.
Mi trovavo in un ospedale, non come malato , ricordo che mi trovavo a parlare con delle persone che avevano superato il cancro alla vescica/prostata e stavano bene e raccontavano la loro esperienza. Ricordo che giravo nell’ospedale , anche tra i diversi piani per andar al bar e prender un caffè con alcune persone che nel sogno erano come amici , ma che nella realtà non conosco, se non sbaglio era un infermiere con cui parlavo in modo amichevole. Poi ad un tratto ero a casa e mia madre mi diceva di non riuscir ad andare in bagno da un po’ di giorni e quindi ho collegato questa cosa al fatto della vescica. Mi sono svegliato un pò preoccupato, da premettere che questo è un periodo normale per me , qualche difficoltà sul lavoro che mi porta a star un pò nervoso a volte , ma tutto nella norma comunque.
Ringrazio per l’attenzione

Anonima


Caro Anonimo,
i sogni sono una potente finestra che ci permette di guardare il proprio mondo interno, proprio perchè, attraverso immagini e situazioni enigmatiche, ci dicono molto del periodo che stiamo attraversando, ma per poterli interpretare non si può prescindere dalla storia personale del sognatore e sono ancora più esplicativi se inseriti in un percorso personale.
Detto ciò, possiamo provare a tradurre il simbolismo degli elementi presenti nella produzione onirica che ci hai raccontato, provando a darti degli spunti di riflessione.
In generale, l’ospedale rappresenta un posto di cura, dove si viene accuditi e attenzionati, dove è possibile fermarsi, stare isolato e mettersi in contatto con se stesso, perchè la cura non riguarda solo il corpo, ma anche l’anima. 
Non a caso, poi, l’organo a cui si fa menzione nel sogno è la vescica, che lascia andare, o trattiene, le proprie scorie interne, quindi, simbolicamente, le emozioni, sia positive che negative. É possibile che in questo periodo tu sia un pò compresso, trattenuto e che abbia bisogno di tirare fuori ciò che hai dentro, magari prendendoti una pausa, che si può tradurre non solo nel fermarsi, nel distrarsi o nel fare una vacanza, ma anche nel concentrarsi su ciò che si prova.
Che ne pensi?
Un caro saluto!

2022-03-09T15:58:18+01:00