hamburger menu

Avevo un amico con il quale c’era stato qualcosa e ora che abbiamo ricominciato ad uscire…

Salve vi scrivo perché é un periodo in cui mi sento particolarmente sola. Ho tanti amici, una bella famiglia e vado bene a scuola ma mi sento come se stessi urlando e nessuno potesse sentirmi. Le mie amiche sono quasi tutte fidanzate e mi raccontano spesso di quanto sono felici e spensierate. Io non ho […]

Salve vi scrivo perché é un periodo in cui mi sento particolarmente sola. Ho tanti amici, una bella famiglia e vado bene a scuola ma mi sento come se stessi urlando e nessuno potesse sentirmi. Le mie amiche sono quasi tutte fidanzate e mi raccontano spesso di quanto sono felici e spensierate. Io non ho mai avuto un ragazzo, non credo di essere mai stata innamorata ma avrei voglia di conoscere qualcuno per cui ne valesse davvero la pena.. avevo un amico con il quale c’era stato qualcosa e ora che abbiamo ricominciato ad uscire insieme tutti mi dicono che è la persona giusta per me, che siamo destinati e cavolate simili, ma è come se gli altri avessero pianificato la mia vita al posto mio, io non provo nessun sentimento amoroso per questo ragazzo, è mio amico e gli voglio bene ma è stressante vedere che tutti si aspettano una determinata cosa da noi due quando io so che non provo nulla per lui ma visto ciò che è successo in passato mi stanno mettendo un sacco di dubbi e paranoie su quello che davvero provo. Vorrei conoscere altre persone, lui lo vedo come un pò la stessa frittata che gira e rigira sempre uguale, non vorrei stare con lui e di questo sono sicura, ma mi sento infinitamente sola e sfigata, non  capisco perché io non possa essere felice come tutte le altre.

Carla, 17 anni


Cara Carla,
con la pubertà, quindi con lo sviluppo, si raggiunge la consapevolezza di essere generativi e quindi si matura l’idea che per essere veramente felici e completi si ha bisogno dell’altro. Si esce dal proprio egocentrismo per il quale ci si bastava a se stessi e diventa di fondamentale importanza il rapporto con i pari.
Oggi cominci a sentire l’esigenza di qualcosa di più di un’amicizia, forse anche perchè chi ti sta intorno sta sperimentando la magica esperienza dell’innamoramento, per questo ti senti sola, ma c’è il tempo per ogni cosa e bisogna sapere aspettare.
Rispetto al tuo amico ci pare evidente che non sia la persona per te, quindi ascolta il tuo cuore e non farti convincere da chi ti sta intorno, e soprattutto non illudere questo ragazzo.
Siamo certi che presto incontrerai la persona giusta , e te ne accorgerai da sola, ma non avere fretta.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:55+01:00