mondoscuola

Conoscere le lingue per superare limiti e confini

ROMA – “Non esistono confini o limiti insuperabili quando sai esprimerti in più lingue”. Con questa frase si conclude il video dedicato alla promozione del multilinguismo che l’Indire ha voluto realizzare.

Non è necessario conoscere alla perfezione tante lingue straniere ma avere le basi per poter comunicare e sapersi destreggiare in diverse situazioni può rendere la vita più semplice. E dunque nella nostra quotidianità, in un mondo sempre più globalizzato, sono tante le occasioni per mettersi alla prova e rispolverare le nozioni delle lingue straniere studiate a scuola o in altri contesti.

Per questo partecipare a progetti europei o internazionali, dove lo scambio con persone di diversi Paesi diventa all’ordine del giorno, può aiutare a familiarizzare con le lingue straniere ed entrare così in contatto con una moltitudine di persone. Senza il rischio di non essere capiti.

Nel tempo libero, a scuola, al lavoro ma anche in famiglia oggi diventa quasi necessario conoscere più lingue.

Guarda il video integrale e quello realizzato anche nella versione accessibile con la traduzione nella lingua dei segni.