hamburger menu

Circa una settimana fa ho avuto un rapporto a rischio e ho preso la pdgd…

Ho iniziato ad avere delle piccole perdite marroni, dolori alle ovaie, nausea e mal di testa

8 Aprile 2011

buongiorno,
circa una settimana fa ho avuto un rapporto a rischio e ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo.
L’ho assunta dopo dodici ore e dopo circa due giorni dall’assunzione ho iniziato ad avere delle piccole perdite marroni, dolori alle ovaie, nausea e mal di testa.
Vorrei sapere se sono sintomi normali o c’è il rischio di una gravidanza.
Tra l’altro vorrei avere informazioni sulle gravidanze extrauterine e sapere se sono a rischio.
La prossima settimana dovrei fare le analisi del sangue per l’acne papulo postulosa e vorrei sapere se da queste è possibile riscontrare che ho preso la pillola del giorno dopo. Se si, dopo quanto tempo svanisce questa possibilità?
Grazie Mille della disponibilità. Spero di ricevere una risposta al più presto per tranquillizzarmi.
Cordiali Saluti.

Giulia e Thomas


Cari Giulia e Thomas,
cercheremo di rispondere a i diversi quesiti che ci ponete.
L’assunzione della pillola del giorno dopo (levonorgestrel) entro le 24 ore dal rapporto a rischio determina una efficacia contraccettiva di circa il 95% (in particolare se il rapporto è avvenuto prima dell’ovulazione). Per quanto riguarda le piccole perdite marroni, i dolori alle ovaie, la nausea e il mal di testa che hai avvertito, gli effetti collaterali a breve termine del levonorgestrel includono: nausa, vomito, cefalea, tensione mammaria, dolori addominali, stanchezza, a volte spotting (cioè piccole perdite) la settimana dopo l’assunzione del farmaco, quindi sono sintomi possibili che non indicano la presenza di una gravidanza.
Rispetto alle informazioni sulle gravidanze extrauterine, possiamo dirvi che si tratta di gravidanze in cui il feto si impianta fuori dell’utero e sono ad alto rischio per la salute della donna, possono provocare emorragie e richiedere un intervento chirurgico in urgenza.
In linea generale, anche se non sappiamo nello specifico che tipo di analisi hai fatto, non è possibile rilevare dalle analisi del sangue per l’acne papulo postulosa che hai preso la pillola del giorno dopo. Quindi cerca di stare tranquilla.
Ti consigliamo comunque di rivolgerti al medico di fiducia o a un ginecologo/a se dovessi avere altri disturbi e se nei prossimi mesi dovessi avere ancora perdite o altri disturbi significativi.
Ricordatevi che potete rivolgervi a noi per ogni vostra richiesta.
Cari saluti!

2018-12-11T14:13:20+01:00