L'abbiamo fatto ripetutamente, utilizzando preservativi nuovi ogni volta...

L’abbiamo fatto ripetutamente, utilizzando preservativi nuovi ogni volta…

Salve! Sono una ragazza di 22 anni… ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo o meglio l’abbiamo fatto 4 volte ripetutamente, utilizzando ovviamente preservativi nuovi ogni volta. Il mio dubbio è questo: prima del secondo o terzo rapporto mi ha penetrato giusto per qualche istante senza preservativo, ma il suo glande al tatto era asciutto. Io sono al settimo giorno di ciclo… è eccessiva la mia ansia o rischio una gravidanza indesiderata? Attendo risposte e vi ringrazio anticipatamente!

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
per correttezza di informazione, è importante sottolineare che la penetrazione dopo un rapporto può essere “a rischio” in quanto la stimolazione del pene può provocare la fuoriuscita dell’ultima parte di sperma appartenente all’eiaculazione precedente. Detto questo, nel tuo caso specifico pensiamo che tu possa stare tranquilla, dato che non ti trovavi nel periodo fertile (hai scritto che eri al settimo giorno di ciclo). Come saprai, infatti, in un ciclo regolare di 28 giorni, il periodo dell’ovulazione va circa dall’11° al 18° giorno di ciclo. Per il futuro ti consigliamo di utilizzare sempre il profilattico per evitare ansie e preoccupazioni che possono alterare la tua quotidianità.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it