Ho il terrore di rimanere incinta e non riesco ad essere serena...

Ho il terrore di rimanere incinta e non riesco mai a vivermi quel momento con serenità…

Salve sono una ragazza di 16 anni e ho un problema. Da poco tempo ho rapporti sessuali con il mio ragazzo ma non riesco mai a stare tranquilla… Perchè nonostante lui metta sempre il preservativo e stiamo sempre molto attenti io ho il terrore di rimanere incinta e non riesco mai a vivermi quel momento con serenità. Potrebbe consigliarmi una specifica tipologia di preservativi da usare per poter stare più tranquilla e magari darmi anche qualche altro consiglio? la ringrazio in anticipo e attendo con ansia una sua risposta.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
probabilmente la tua preoccupazione nasce dall’inesperienza e dalla giovane età, è possibile che una buona informazione possa, in parte, tranquillizzarti.
Tutti i metodi contraccettivi, se usati nel modo giusto, sono altamente affidabili.
Non ci sono preservativi “speciali”, è importante, per garantire la loro efficacia contraccettiva, usarli da inizio rapporto e controllare, alla fine, che non ci siano fori.
Detto ciò, è possibile che le tue ansie nascano da altre paure legate al sesso ma non solo, magari prova a parlarne con qualche adulto di cui ti fidi, potrebbe aiutarti a indagare meglio dentro te stessa. Inoltre considera che in ogni città ci sono i Consultori per i giovani, dove puoi richiedere una consulenza ginecologica gratuita e anche senza essere accompagnata da un adulto. Se non sai dov’è quello della tua zona, puoi dirci dove abiti e ti indicheremo il Consultorio più vicino a te.
Arrivederci!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it