hamburger menu

E’ il quarto giorno del ciclo e ho solo delle macchie, come mai?…

Sto leggendo moltissimo su questo argomento tramite internet e più leggo, più le mie paure aumentano...

5 Maggio 2011

Salve dottori,
sono una ragazza di 23 anni… Domenica 5 Aprile avendo il ciclo mestruale (primo giorno) ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. C’è il rischio che possa rimanere incinta?
Sto leggendo moltissimo su questo argomento tramite internet e più leggo, più le mie paure aumentano… E’ il quarto giorno del ciclo e ho solo delle macchie, come mai?
Da premettere che ho un ciclo piuttosto regolare, con uno sfasamento di 3 massimo 4 giorni di anticipo… negli ultimi nove mesi un anticipo di 1-2 giorni.
Con ansia aspetto una vostra risposta.
CORDIALI SALUTI…

Angela,23 anni


Cara Angela,
da quanto ci hai scritto il tuo ciclo è arrivato puntuale, ma senza un flusso abbondante. Effettivamente non si possono escludere completamente le possibilità di una gravidanza anche se si hanno rapporti durante il ciclo, tuttavia le probabilità di restare incinta sono decisamente ridotte. Questa variazione del tuo flusso, potrebbe essere legata a cause diverse da una gravidanza: delle modificazioni ormonali, lo stress, l’ansia, ma anche il cambiamento di stagione, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Ti consigliamo di stare più tranquilla che puoi senza dare troppo credito a voci o a notizie generiche. Se il prossimo ciclo non dovesse tornare regolare come al solito o se noti ancora delle perdite nei prossimi mesi ti consigliamo di consultare il suo ginecologo di fiducia.
Se proprio non riesci a placare l’ansia, puoi fare un test di gravidanza, ma devi aspettare almeno 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Per il momento ti salutiamo e rimaniamo a tua disposizione.

2018-12-11T14:11:45+01:00