hamburger menu

Ieri ho dimentico la pillola e me ne sono accorta solo a mezzanotte…

L'unico problema è che qualche ora prima ho avuto rapporti non protetti...

3 Giugno 2011

Salve.
sono una ragazza di 22 anni e prendo la pillola da 3 anni, ho sempre preso le milvane e con questa pillola è prevista la pausa, che cade nella settimana del ciclo (quando ho il ciclo smetto di prenderla). normalmente la pillola la prendo alle ore 8.30-9.00 e l’ho sempre presa regolarmente. Ieri però (quarto giorno della prima settimana) l’ho dimentica e me ne sono accorta a mezzanotte… l’unico problema è che qualche ora prima ho avuto rapporti non protetti. oggi l’ho presa regolarmente, ma volevo sapere se rischio, se potrei rimanere in cinta!!!

Anonima


Cara Anonima,
se prendi abitualmente la pillola verso la 8.30 della mattina e il giorno della dimenticanza l’hai presa quando te ne sei accorta, ovvero a mezzanotte, effettivamente la copertura anticoncezionale non è garantita. Invece, se di solito la prendi alle 8.30 della sera (ossia le 20.30) non devi preoccuparti, perché se la pillola dimenticata viene assunta entro dodici ore dall’orario solito in cui viene presa, non viene compromessa l’efficacia anticoncezionale.
Comunque ti consigliamo di finire questa confezione di Milvane e, nel caso in cui hai preso la pillola dopo 12 ore, è opportuno avere per i sette giorni successivi rapporti protetti anche con un metodo barriera (ad esempio il preservativo).
Se alla fine della confezione ci dovessero essere delle irregolarità del ciclo, puoi fare un test di gravidanza per toglierti ogni dubbio.
Facci sapere come procedono le cose! Saluti!

2018-12-11T14:02:07+01:00