hamburger menu

Ho avuto una scarica di diarrea verso le 17 e poi abbiamo avuto un rapporto…

Ma se i giorni successivi la pillola non si è assorbita posso essere incinta?!...

20 Giugno 2011

Salve… prendo la pillola Loette da 6 mesi… venerdì (e il mercoledì avrei finito il blister) ho avuto una scarica di diarrea verso le 17… ho assunto la pillola alle 21:15 e io e il mio ragazzo verso le 11 abbiamo avuto un rapporto completo… non so se la mia è solo una paranoia… fatto sta che il giorno dopo, verso le 15 ho avuto altri episodi di diarrea… e così per altri 3 giorni ed ho comunque finito il blister… ora, per venerdì non mi preoccupo perchè la scarica è avvenuta prima della pillola, quindi non ho alterato l’assorbimento… ma se i giorni successivi la pillola non si è assorbita posso essere incinta perchè magari gli spermatozoi hanno fecondato i giorni successivi?!

Anonima


Cara Anonima,
la procedura corretta di assunzione della pillola per non incorrere in una gravidanza indesiderata in caso di scariche di diarrea, prevede l’assunzione di una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica, in quanto il rischio di un assorbimento incompleto della pillola può avvenire nelle prime 3 ore dopo l’assunzione. Inoltre, in caso di scariche ripetute, è sempre il caso di utilizzare un metodo contraccettivo supplementare come il preservativo. Dalla descrizione dei fatti, per quanto riguarda i rischi incorsi con il rapporto avuto verso le 11, puoi stare abbastanza tranquilla. E’ chiaro che le coincidenze devono essere tante affinchè si verifichi una gravidanza (ovulazione, numero di spermatozoi sufficienti, ambiente favorevole, ecc), ma non è impossibile.
Per una maggiore sicurezza nei casi in cui ci siano dubbi sull’assorbimento della pillola, sarebbe più sicuro avere rapporti con un’ulteriore protezione (ad es. il preservativo) per i sette giorni successivi l’episodio che può aver causato il malassorbimento, sempre continuando ad assumere regolarmente la pillola.
Se ti fa piacere tienici aggiornati sull’evolvere della situazione. Cari saluti!

2018-07-26T17:22:23+02:00