hamburger menu

Sono ansiosa, ai confini dell’ipocondria per la paura di una gravidanza…

Non posso parlarne con nessuno, perchè nella mia famiglia queste cose sono tabù...

23 Giugno 2011

Vi ringrazio per il lavoro che fate, ci siete molto d’aiuto. Sono una ragazza di 16 anni molto ansiosa, ai confini dell’ipocondria per quanto riguarda la paura di una gravidanza. Faccio petting interamente vestiti (entrambi mutande e pantalone) con un ragazzo con cui sto due anni. Ho un ritardo di 5 giorni e la paura mi sta distruggendo la vita. Non posso parlarne con nessuno, perchè nella mia famiglia queste cose sono tabù. Cosa posso fare? Corro rischi? e se i miei pantaloni si fossero bagnati? Io pensavo che così potessi essere del tutto tranquilla. Devo fare un test? Se si potreste consigliarmi una marca buona? e se andassi al consultorio avrebbero gli strumenti per dirmi che sicuramente non sono incinta? potreste dirmi quello più vicino a casa mia, io abito a Bari, nel centro. VI PREGO RISPONDETEMI non sopporto più questa situazione! grazie infinite.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
puoi tranquillizzarti perchè attraverso il petting, per di più filtrato dalla presenza dei vestiti, non c’è rischio di gravidanza.
Per tua informazione, affinchè avvenga il concepimento, è necessario che il rapporto sia completo e che la donna sia nel suo periodo fertile. Nel tuo caso, quindi, non ci sembra ci siano motivi per effettuare il test, forse il ritardo può essere legato allo stress che stai vivendo o ad altri fattori come oscillazioni ormonali, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Ci chiediamo da dove nasca questa paura così invasiva di rimanere incinta, forse non ti senti ancora pronta a vivere un rapporto più intimo o forse hai paura di deludere i tuoi genitori?
Potresti tentare un approccio graduale con i tuoi genitori che porti al dialogo e all’apertura, sappiamo che può essere una strada difficile da percorrere, ma non impossibile, basta provarci!
Qualora ne avessi bisogno, puoi trovare il Consultorio Familiare Japigia Torre A Mare, in via Michele Viterbo, cap 70100, Bari (vicino al centro), tel. 0805583631. Se ci scrivi la via in cui abiti, possiamo essere più precisi e indicarti la struttura più vicina a casa tua. Nel Consultorio potrai trovare specialisti che ti aiuteranno a capire le cause di un’eventuale irregolarità del ciclo e ad individuare l’anticoncezionale più adatto a te nel momento in cui ti sentirai pronta ad avere rapporti completi.
Speriamo di esserti stati utili. Saluti!

2019-02-20T17:20:42+01:00