hamburger menu

Ho trovato alla mia università un corso di interprete di lis, con la durata di 2 anni e stage…

E' possibile combinare il mio futuro lavoro e questa splendida esperienza?...

23 Giugno 2011

salve,
sono una studentessa di Psicologia iscritta alla magistrale e vorrei chiedere delle info inerenti a questi corsi lis.
Premetto che la mia tesi triennale si è basata sugli "aspetti della comunicazione dei non udenti" e quindi anche della scuola di Cossato..mi ha sempre affascinato questo mondo e questo modo di comunicare..e qualche giorno fa ho trovato alla mia università un corso di interprete di lis ( a pescara), con la durata di 2 anni e stage.
L’idea di iniziare e intraprendere questo corso mi attira tantissimo, ma pensando anche ai corsi che si devono intraprendere con questo corso bè un po di pensieri ti vengono..
E ho iniziato quindi a fare un po di ricerce e vedere in quali settori e cosa di preciso piu fare un interprete lis, ora mi chiedo ( e spero voi possiate aiutarmi in questo) con unna laurea in psicologia e diverse scuole di specializzazione che intraprendero ( sperando), un corso di interprete lis puo essere utile, cioè è possibile combinare il mio futuro lavoro e questa splendida esperienza?
grazie mille spero mi possiate aiutare in questo dilemma..,

Cara Valentina,
gli obiettivi del corso sono di formare una figura professionale in grado di svolgere i servizi d’Interpretariato LIS rivolti ai sordi presso uffici pubblici e privati, nonché di operare all’interno dei diversi contesti di vita del sordo, rendendoli più accessibili e favorendo una migliore integrazione in ambito familiare, educativo, professionale attraverso modalità e tecniche di mediazione linguistico-culturale.
Può capitarti, come psicologa, di confrontarti con persone con deficit uditivo, ma è solo una possibilità. E’ come imparare un’altra lingua, utile se si va all’estero ma non sempre utilizzabile.
Sicuramente il corso richiede un certo impegno, devi valutare, sulla base delle tue esigenze e di ciò che vorrai andare a fare in futuro, se vale la pena affrontare questo dispendio di energie o fare altre scelte formative. Di certo è importante focalizzare l’obiettivo e poi indirizzare gli sforzi per raggiungerlo. Quindi la domanda è: in quale area più specificatamente vorresti lavorare?
Se desideri lavorare, in particolare, con i sordi e utilizzare questa competenza per svolgere un servizio di sostesto psicologico e/o di terapia, è un corso che può fare al caso tuo. Altrimenti, anche se ogni esperienza può tornare sempre utile, prenditi un pò di tempo per capire dove ti vuoi indirizzare.
Nel frattempo, ti facciamo tanti auguri per il tuo futuro professionale!
L’èquipe degli esperti
,Valentina, 24 anni,24-06-2011,Info varie ed eventuali

2011-06-23T12:05:48+02:00