hamburger menu

Prima del preservativo il mio ragazzo ha effettuato delle penetrazioni…

Mi devo preoccupare?...

24 Giugno 2011

Salve,
nel periodo tra il 18 APRILE e 26 APRILE, ho avuto rapporti sessuali con il mio ragazzo. Prima di indossare il preservativo però un paio di volte il mio ragazzo ha effettuato delle penetrazioni. Dopodiché per il rapporto “più completo” ha messo il preservativo.
L’ultima mestruazione: 26 MARZO.
Oggi è il 4 maggio e ancora non è arrivato il ciclo. In più, non ho nessun classico doloretto da mestruazione e ho delle perdite trasparenti (tipo acqua) che lasciano un breve alone sulle mutandine.
Mi devo preoccupare? Se si (e quindi devo fare un test), quando farlo?
Grazie molte.

Roberta


Cara Roberta,
da quello che ci scrivi pensiamo che tu possa stare abbastanza tranquilla, perchè comunque avete avuto rapporti protetti. Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento. L’unica piccola possibilità deriva dalle penetrazioni che ci sono state prima del rapporto, perché potrebbe esserci stata la fuoriuscita di liquido pre-eiaculatorio, che contiene una minima percentuale di spermatozoi; i medici riportano il rischio di gravidanza pari al 2% nel caso in cui ci fosse penetrazione e la fuoriuscita di questo liquido (ovviamente si deve anche essere durante il periodo di ovulazione). Quindi come puoi vedere i fattori devono essere diversi.
Anche se le possibilità di una gravidanza sono decisamente limitate, puoi fare un test di gravidanza per maggiore sicurezza sin dal primo giorno di ritardo del ciclo.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni chiarimento. Saluti!

2019-03-05T12:36:21+01:00