Io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto protetto finchè…

Salve a tutti, mi chiamo davide e ho 17 anni.
il giorno 24/4 io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto protetto finchè non è capitato disgraziatamente che si rompesse il preservativo.
io sono certo di non essere venuto ma la penetrazione è stata abbastanza profonda e all’interno del preservativo c’era del liquido pre eiaculatorio…
la mia ragazza aveva avuto il ciclo il 13/4 e le era terminato o il 18 o il 19…
di solito tra un suo ciclo e l’altro passano 21-24 giorni..
la mia domanda è: non essendo venuto ma essendoci questo liquido nel preservativo che potrebbe essere venuto a contatto con la vagina, e possibile una gravidanza??? era in un periodo fertile???
essendo inesperti non abbiamo fatto nulla, nemmeno ricorrere alla pillola in quanto lei era spaventata dal prenderla…
vi chiedo un consiglio ed un’eventuale tranquillizzazione 😛
grazie mille!!!

Davide, 17 anni


Caro Davide,
per quanto riguarda il liquido pre-eiaculatorio, tieni presente che contiene una minima percentuale di spermatozoi; i medici riportano il rischio di gravidanza pari al 2% nel caso in cui ci fosse penetrazione e la fuoriuscita di questo liquido.
Dalle date che ci hai scritto, è possibile che la tua ragazza fosse nel periodo fertile.
Vi consigliamo di aspettare il prossimo ciclo più tranquillamente possibile (considerate che anche la preoccupazione eccessiva può causare un ritardo). Se le prossime mestruazioni dovessero tardare, la tua ragazza può fare un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo.
Fateci sapere come procedono le cose e ricordatevi che potete contare su di noi per ogni vostra richiesta. Saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it