hamburger menu

Mi sono accorta di aver dimenticato la pillola di ieri. Ho subito preso 2 pillole…

Ora ho paura di essere a rischio di una gravidanza...

27 Giugno 2011

Salve! ho iniziato a prendere estinette 4 mesi fa. giovedì ho iniziato il nuovo blister, ma stasera mi sono accorta di aver dimenticato la pillola di ieri. ho subito preso 2 pillole come scritto nel foglietto illustrativo. il problema è che oggi pomeriggio ho avuto un rapporto completo non protetto. ora ho paura di essere a rischio di una gravidanza. non ho avuto rapporti nelle settimane precedenti. cosa devo fare?

Anonima


Cara Anonima,
hai fatto bene a seguire le indicazioni del foglietto illustrativo. Effettivamente, se il ritardo nell’assunzione della pillola dimenticata supera le 12 ore, l’efficacia contraccettiva potrebbe risultare compromessa. In ogni caso si deve utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo a barriera, come un preservativo, per i 7 giorni successivi alla dimenticanza e continuare a prendere regolarmente le altre pillole.
In ogni caso tieni presente che più ci si avvicina all’intervallo mensile di non assunzione delle compresse, maggiore sarà il rischio di gravidanza. Tu hai dimenticato la pillola nei primi giorni di assunzione del nuovo blister, quindi questo riduce ulteriormente i rischi.
Ti consigliamo di aspettare più tranquillamente possibile il prossimo ciclo e, se dovesse tardare o se dovessi avere disturbi di altro tipo, di contattare il tuo ginecologo per un consulto.
Noi restiamo a tua disposizione per ogni altro chiarimento. Saluti!

2018-07-30T14:19:37+02:00