hamburger menu

Ho letto tutte le istruzioni e ho preso la pillola dimenticata…

Devo preoccuparmi???...

8 Luglio 2011

Ciao, prendo la pillola già da 1 annetto, ma ho dovuto cambiarla per problemi e ora prendo kipling…
Nella seconda settimana ho dimenticato di prendere una pillola, esattamente domenica 25 ottobre, lunedì 26 mi sono ricordata, ho letto tutte le istruzioni e ho preso la pillola dimenticata e, più tardi, al solito orario ho preso la pillola del regolare giorno.
Ora sono un pò preoccupata perchè sabato 31 ottobre sono stata con il mio fidanzato e ho avuto un rapporto completo!
devo preoccuparmi??? oppure è tutto tranquillo visto che dalla mia dimenticanza al rapporto sono trascorsi 5 giorni??? vi prego rispondete grazie mille.

Joey, 23 anni


Cara Joey,
dal tuo racconto non si evince con quanto ritardo tu abbia preso la pillola dimenticata; comunque tieni presente che se il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore a 12 ore, la protezione contraccettiva può essere ridotta.
Nel caso in cui la dimenticanza fosse avvenuta nella seconda settimana, come ci hai riferito, è necessario assumere la compressa dimenticata prima possibile, anche se ciò significa assumere due compresse nello stesso momento e si deve continuare ad assumere le compresse regolarmente come previsto (come hai giustamente fatto tu). Inoltre, è necessario adottare metodi contraccettivi supplementari nei 7 giorni seguenti. Nel tuo caso quindi, se il ritardo nell’assunzione avesse superato il limite di 12 ore, potrebbe esserci un rischio minimo di gravidanza. Ti consigliamo di completare l’assunzione della pillola e, in seguito, se dovesse esserci un ritardo del ciclo, di effettuare un test di gravidanza per essere pienamente sicuri.
Sperando di aver risposto con chiarezza alla tua domanda, rimaniamo a disposizione per ulterioriori dubbi o perplessità.
Cari saluti.

2018-12-11T13:44:55+01:00