hamburger menu

Mi sono dimenticata di prendere la compressa al 19esimo giorno…

Ho avuto un rapporto non protetto e la sera dello stesso giorno mi sono accorta della dimenticanza e ho preso due compresse...

11 Luglio 2011

Buongiorno,
sono una ragazza che prende la pillola contraccettiva “Yaz” da quasi un anno. Sabato 24 Ottobre, nel diciannovesimo giorno del ciclo, mi sono dimenticata di prendere la compressa. Domenica 25 Ottobre ho avuto un rapporto non protetto e la sera dello stesso giorno mi sono accorta della dimenticanza del sabato e ho preso due compresse. Non mi era mai capitato prima di dimenticare l’assunzione delle pillole. Desidero sapere se ci sono dei rischi effettivi e come devo comportarmi.
La ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Cordiali saluti.

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
quando l’assunzione della pillola dimenticata supera le 12 ore e la dimenticanza avviene nella terza settimana di ciclo, come nel tuo caso, avresti dovuto prendere la compressa dimenticata e finire di prendere le compresse rosa chiaro; non avresti dovuto prendere le compresse bianche e avresti dovuto riprendere immediatamente con una nuova confezione OPPURE avresti dovuto interrompere le compresse rosa, prendere direttamente quelle bianche e riprendere con una nuova confezione.
Queste sono le indicazioni scritte nel bugiardino della pillola yaz, non ci è dato sapere se le hai seguite o se ti sei comportata altrimenti.
Probabilmente ad oggi il tuo ciclo è già tornato, facci sapere com’è andata. Comunque tieni presente che, quando accadono episodi di questo tipo, è sufficiente contattare il ginecologo che ti ha prescritto la pillola anche solo telefonicamente.
Saluti!

2018-12-11T13:44:53+01:00