hamburger menu

Ho sentito parlare dei contraccettivi intrauterini, di cosa si tratta?….

Ma sono reperibili in farmacia?...

24 Novembre 2011

Carissimi,
ho iniziato ad avere rapporti sessuali da poco e vorrei informarmi sulle precuazioni a disposizione. Ho sentito parlare di contraccettivi intrauterini, ma non ho ben capito di cosa si tratti.
Ho chiesto alle mie amiche ma non ne sanno nulla e su internet è tutto confuso.
Ma sono reperibili in farmacia?
Grazie

Vale, 16 anni


Cara Vale,
i contraccettivi intrauterini sono piccoli dispositivi di forme di­verse che impediscono all’ovulo di annidarsi nell’endometrio. Sono costituiti da un materiale flessibile e una cupoletta di metallo  e si collocano nella cavità uteri­na della donna.
Se ne sente parlare poco perchè non sono molti diffusi in Italia, nonostante garantiscano una capacità contraccettiva molto alta.
Attualmente sono disponibili vari dispositivi intrauterini che hanno una copertura contraccettiva variabile dai 2 ai 5 anni. La spirale più adatta all’utero di ogni donna viene individuata dal medico, che provvede all’inserimento e alla successiva rimozione.
Per questa ragione ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per avere dei chiarimenti e per concordare con lui il metodo più adatto alle tue esigenze. Se non sai dove andare, puoi farci sapere la zona in cui abiti, t’indicheremo il Consultorio più vicino a casa tua.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:48+01:00