hamburger menu

Prendendo anche il Depachin Chrono per l’epilessia, c’è un rischio per la pillola?…

Dovrei utilizzare il preservativo fino a che non ho finito il vaccino?...

8 Novembre 2012

Buonasera,
vi scrivo perchè avrei bisogno di un parere in merito alle interazioni del farmaco Broncho Munal con la pillola anticoncezionale Drosure. Siccome soffro parecchio di tonsilliti, lariginti, faringiti ecc.., la mia dottoressa oltre ad avermi dato l’Augmentin da prendere (raccomandandomi di stare attenta nell’avere rapporti non protetti col mio ragazzo), mi ha dato anche questo vaccino, il Broncho Munal, appunto, da prendere una volta finita la cura con l’antibiotico, 10 gg al mese per tre mesi. Io le ho chiesto se la copertura anticoncezionale risulta abbassata con questo medicinale, ma lei mi ha detto di no. Ora però mi chiedo, prendendo anche il Depachin Chrono per l’epilessia, due volte al giorno, non è che invece la copertura anticoncezionale risulti a questo punto abbassata? Perchè, non prenderei solo il Broncho Munal e Drosure, ma pure il Depakin due volte al giorno. :-/  Il dubbio perciò è: devo dare retta alla mia dottoressa che ha detto che non ha interferenze con la pillola, e quindi posso avere rapporti non protetti, oppure dovrei utilizzare il preservativo 10 gg al mese, in corrispondenza del Broncho Munal, o per assurdo, dovrei a questo punto utilizziare il preservativo fino a che non ho finito il vaccino, ossia aspettare fino a gennaio dell’anno prossimo? Grazie dell’attenzione.

L.


Cara L.,
entrambi i farmaci che hai assunto (Depachin Chrono e Broncho Munal) non dovrebbero interferire negativamente con l’effetto contraccettivo della pillola, ma per maggior sicurezza, siccome stai prendendo più farmaci, puoi aggiungere un contraccettivo di barriera durante l’assunzione delle medicine e anche la settimana dopo.
Ad ogni modo, ti consigliamo di fidarti del tuo medico ed eventualmente di chiedere conferma al tuo ginecologo, che conosce bene il tuo quadro clinico e l’iter terapeutico che hai seguito fino ad oggi.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:46+01:00