hamburger menu

Ho tolto l’anello sabato e durante queste 3settimane non ho avuto perdite…

E' normale che da quanto ho tolto l’anello ho delle perdite?...

21 Maggio 2013

Gentili esperti,
Io ho tolto l’anello sabato (18.05.13) e durante queste tre settimane non ho mai avuto perdite di nessun tipo, la ginecologa mi ha detto che non a tutti succede. Beh, io vorrei chiedere se è normale che da quanto ho tolto l’anello ho delle perdite? Sono perdite marroncine e pochissime, ma proprio poche.. E non sono neanche tanto scure. Vorrei sapere se è normale o c’è qualcosa che non va? Premetto che ho avuto rapporti mentre usavo l’anello ma senza preservativo ed il ragazzo non mi e mai venuto dentro ma all’ esterno.

Jasmine, 19 anni


Cara Jasmine,
se hai utilizzato in modo corretto il contraccettivo non vi sono rischi di incorrere in gravidanze. Per quanto riguarda le perdite ematiche, ha ragione la tua ginecologa, può accadere che alcune ragazze non abbiano fenomeni di spotting intramestruali ed è anche possibile che nei primi tre mesi di assunzione vi siano delle irregolarità nel ciclo mestruale.
Per quanto riguarda, invece, il sanguinamento presentatosi durante la pausa di sospensione, quello è previsto ed è una vera e propria mestruazione. L’anello dovrebbe essere inserito nuovamente dopo una settimana, anche se vi sono ancora perdite ematiche.
Per queste ragioni, ci sembra che proceda tutto nella normalità e che non ci sia motivo di preoccuparsi.
Ti consigliamo di rivolgerti alla tua ginecologa nel caso dovessi notare delle anomalie in futuro.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:19+01:00