hamburger menu

Questa notte ho fatto un sogno al quale non riesco proprio a smettere di pensare…

Non capisco come sia possibile il fatto che, nel sogno, non mi considerassi neanche fidanzata!...

31 Ottobre 2013

Questa notte ho fatto un sogno al quale non riesco proprio a smettere di pensare.
Ho sognato di andare in università ad un corso già bizzarro di per sé, a cui partecipavano anche due mie compagne del liceo (mi salutavano da lontano). Ricordo che purtroppo ero arrivata con venti minuti di ritardo e quindi il docente non mi ha fatto accomodare, mi ha fatto invece sedere in un angolo nei pressi della porta d’uscita. Quando mi sedetti, notai che ero in compagnia di un ragazzo vestito come un personaggio di un anime (cartone animato giapponese): un occhio coperto da una bandana, la bocca "bendata" e capelli bianchi tutti tirati in su. Io non ebbi alcuna reazione nel vederlo conciato così, anzi trovai piacevole il fatto che mi rivolgesse la parola. Iniziamo a parlare e scopriamo di avere tanti interessi in comune, fra cui le arti marziali. Sembra il ragazzo perfetto, fatto su misura per me. Decidiamo quindi di rivederci e l’interesse provato l’un per l’altra accresce smisuratamente. Un giorno ci eravamo dati un appuntamento in mensa, al quale ho tardato per poter preparare il pranzo per tutti e due e, così, mangiare insieme. Al mio arrivo lui non c’era. Andando in un aula (dove credo dovessi avere un’altra lezione) lo incontro e lì succede una cosa strana: si avvicina a me e si toglie la bandana dal viso, quella che gli nasconde le labbra (è una cosa particolarmente strana perché il personaggio dell’anime in questione mai e per alcun motivo si toglierebbe la benda); io capisco che lo fa perché si aspetta che io lo baci; e così accade. Il giorno seguente vado a casa sua (che si trova esattamente dove è situato l’appartamento di una mia amica di infanzia), lì trovo il padre che mi dice che il ragazzo è andato via per il week-end. Questa cosa (non so come) comportava il fatto che io non potessi più vederlo.
Io sono una ragazza che non va in università e oltretutto sono fidanzata da tre anni con un ragazzo con il quale ora convivo. La nostra relazione va a gonfie vele e non capisco come sia possibile il fatto che, nel sogno, non mi considerassi neanche fidanzata (non ho pensato di tradire nessuno). Il personaggio, nell’anime, ha una personalità che effettivamente mi affascina, ma non al punto di immaginarlo come "tipo ideale" (non so come spiegarmi, sinceramente!), diciamo che ci sono personaggi che mi hanno colpita di più.
Spero di aver dato informazioni a sufficienza, buona giornata e grazie in anticipo.,

Cara Anonima,
purtroppo non è possibile comprendere i sogni semplicemente leggendoli, senza conoscere la persona che li ha fatti e senza sapere che momento sta attraversando. Generalmente l’interpretazione dei sogni va inserita in un contesto psicoterapeutico, dove il percorso è segnato da un lavoro in grado di unire i simboli al vissuto di quella specifica persona. Proprio a tal proposito sarebbe anche interessante sapere se lavori ad esempio e se sei soddisfatta di quello che fai… Insomma bisognerebbe "conoscerti". Tuttavia se volessimo prendere solo alcune immagini del sogno, senza volerlo interpretare, si potrebbe dire che sembra presentarsi in un momento storico importante in cui il TEMPO è molto importante: ci sono vari personaggi e situazioni del tuo passato (le compagne di liceo, l’appartamento della tua amica d’infanzia…) e inoltre arrivi più volte in ritardo. E’ come se il sogno ti invitasse in questa fase, a riflettere sui tempi, le scelte e il tuo percorso di vita. Infatti è interessante che il sogno ti trova in continuo movimento, ti sposti spesso in diversi luoghi (nei quali tra l’altro arrivi in ritardo oppure non trovi ciò che cerchi).
Probabilmente la completa assenza del tuo fidanzato sta a significare che è un sogno squisitamente privato ed intimo, che ha a che fare con te stessa, con le tue aspirazioni e le passioni personali. Sarebbe anche interessante sapere che "tipo è" questo personaggio dell’anime, per meglio contattare i "tuoi ideali". E’ ovvio che le nostre sono solo supposizioni sulla base dei pochi elementi che abbiamo ma speriamo uguelmente di averti dato alcuni input su cui riflettere.
Un caro saluto!
,Anonima, 20 anni,31-10-2013,Sogni-Il mondo interiore

2013-10-31T11:04:46+01:00