E’ possibile rimanere incinta (lei è vergine) senza una penetrazione completa?…

E’ possibile rimanere incinta (lei è vergine) senza una penetrazione completa (solo1-2 cm) e senza essere venuto?

Anonimo


Caro Anonimo,
è abbastanza comune avere dubbi quando si affrontano le prime esperienze sessuali e cercheremo di aiutarti a fare un po’ di chiarezza. La fecondazione può avvenire attraverso un rapporto completo con eiaculazione interna nel periodo fertile della donna. Quindi, se la penetrazione è stata solo parziale e non vi è stata eiaculazione, è molto difficile che possa avvenire il concepimento.
Tuttavia, sarà importante fare un po’ d’attenzione ed evitare di lasciare che il liquido seminale venga a contatto con la vagina o che venga portato all’interno della stessa con dita o altro. Se vi sentite pronti per avere rapporti più intimi e completi vi consigliamo di pensare a un metodo anticoncezionale che vi consenta di vivervi al meglio la vostra sessualità; anche nel caso di penetrazioni parziali sarà importante proteggere sempre i rapporti, sin dalle primissime fasi!
Tieni presente che in ogni città c’è un Consultorio dove potrete chiedere una consulenza ginecologica gratuita contando sul rispetto della privacy.
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it