Il ciclo è arrivato alla 22esima pillola, prima come semplici perdite rosa poi in vero e proprio ciclo...

Il ciclo è arrivato alla 22esima pillola, prima come semplici perdite rosa poi in vero e proprio ciclo…

Salve, è il secondo mese che assumo la pillola Klaira. Il primo mese il ciclo è arrivato alla 26 pillola però questo mese mi è arrivato alla 22esima, prima come semplici perdite rosa poi in vero e proprio ciclo. L’ho sempre assunta regolarmente e senza episodi di diarrea o vomito. All’inizio mi ero preoccupata leggendo che le perdite rosa possono essere associate alle perdite d’impianto! È normale?

Franca, 20 anni


Cara Franca,
durante i primi mesi di assunzione della pillola anticoncezionale possono esserci delle perdite ematiche dovute al nuovo apporto ormonale. Le perdite rosa che hanno anticipato il vero e proprio ciclo sono riconducibili a questo fenomeno. Solitamente dopo tre o quattro mesi non dovrebbero più verificarsi, perchè l’organismo si è abituato al nuovo equilibrio ormonale. Qualora le perdite dovessero continuare per più tempo, bisogna consultare il ginecologo e valutare con lui la possibilità di cambiare il dosaggio della pillola, che potrebbe non essere adatto alle tue caratteristiche.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it