hamburger menu

Dovrei prendere il diflucan nei giorni del ciclo… posso prendere la pillola anticoncezionale o fa male?…

Ho fatto dei tamponi e dai risultati si è visto che avevo dei funghi...

4 Giugno 2014

Salve,
due settimane fa ho fatto gli esami del sangue per la pillola anticoncezionale e il ginecologo mi ha prescritto lestronette. La pillola non l’ho ancora cominciata perchè il ciclo mi arriverà il 10 di giugno. Questa settimana ho avuto dei fastidi intimi e ho fatto dei tamponi e dai risultati si è visto che avevo dei funghi e la ginecologa mi ha prescritto un antibiotico da prendere per sei giorni e poi anche il diflucan da prendere nei giorni del ciclo…ora volevo sapere se posso prendere la pillola anticoncezionale o fa male…
Grazie

Irene, 19 anni


Cara Irene,
da quello che ci hai scritto ci sembra di capire che l’antibiotico lo prenderai prima di iniziare la pillola, quindi nessuna interazione. Invece per quanto riguarda il Diflucan che assumerai durante il ciclo, in concomitanza con l’inizio della pillola, non sono riportate interazioni significative, quindi puoi stare tranquilla. In genere è meglio comunque lasciare un intervallo di almeno due ore tra l’assunzione del farmaco e della pillola, così sei ancora più tranquilla.
Per il futuro ti consigliamo di seganalare sempre a qualsiasi medico che ti prescriverà un farmaco che stai assumendo la pillola anticoncezionale, così considererà di volta in volta eventuali interazioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:58:02+01:00