Lunedì sera ho preso la pillola intorno alle 7.15 e alle 10.10 ho avuto un attacco di mal di pancia...

Lunedì sera ho preso la pillola intorno alle 7.15 e alle 10.10 ho avuto un attacco di mal di pancia…

Buongiorno
Vi scrivo in quanto mi trovo in una situazione di forte ansia!
Prendo la pillola da 7 mesi, sabato 06/09/14 dopo la settimana di sospensione ho ricominciato il nuovo blister, solitamente prendo la pillola intorno alle 7.
Lunedì sera 8/09/14 ho preso la pillola intorno alle 7.15 e alle 10.10 ho avuto un attacco di mal di pancia e sono dovuta andare in bagno, ho avuto una sola scarica e non so neanche se definirla diarrea perché era liquida ma non proprio acqua, scusate la terminologia!
Martedì sera 9/09/14 ho ripreso come sempre la pillola alle 7 e dopo le 11 ho avuto un rapporto non completo però comunque a rischio diciamo! Adesso sono molto preoccupata che la pillola non sia stata assorbita e che mi sia successo qualcosa. Ho parlato con il mio ginecologo che mi ha detto di stare tranquilla perché una sola scarica non può compromettere efficacia pillola ma ho bisogno comunque di una vostra opinione.
E poi volevo sapere dopo quanto la pillola viene assorbita totalmente dall’ organismo?
Grazie in anticipo

Camilla, 21 anni


Cara Camilla,
è difficile dare una risposta definitiva, generalmente quando si hanno delle scariche diarroiche a 4h dall’assunzione della pillola l’efficacia del contraccettivo ormonale potrebbe essere ridotta.
Noi riteniamo che ti puoi affidare a ciò che dice il tuo ginecologo visto che non ci sono state vere e proprie scariche, oltretutto il rapporto non è stato completo quindi i rischi si abbassano.
A questo punto ti consigliamo di tranquillizzarti e di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it