Ho assunto la pdgd, il mio ciclo arriverà normalmente o sarà in ritardo?…

Il 18/12/14 alle 15.30 circa ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo, durante il quale il preservativo si e’ rotto..la mattina dopo,dopo circa 17 ore, ho assunto la famosa ‘pillola del giorno dopo’,e il mio ciclo era previsto per il 23/12/14..arrivera’ normalmente o ci sara’ un ritardo?..grazie anticipatamente.

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
l’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi. Se continui ad avere perdite e alterazioni significative del ciclo, dovresti fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo. se non sai a chi rivolgerti puoi fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai chiedere una consulenza ginecologica gratuita anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy. In questo modo potrai anche individuare un anticoncezionale che possa farti evitare il ricorso alla pillola del giorno dopo. 
Restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it