hamburger menu

Temo di aver lasciato alcuni residui di sperma sulla carta igienica…

Perché quando si fa lo spermiogramma e buono fino ad ora?...

24 Aprile 2015

Salve,
vorrei chiedere alcune delucidazioni ad un andrologo o ginecologo. Alcuni giorni fa ho avuto una fuoriuscita di sperma,nella fretta di pulire temo di aver lasciato alcuni residui sulla carta igienica,dopo alcuni minuti e andata una mia amica in bagno e ho paura che sia rimasta incinta col pulirsi con quella carta. Leggo molti commenti che dicono che lo sperma a contatto con l’ aria muore, ma allora perché quando si fa lo spermiogramma e buono fino ad ora? Ma gli spermatozoi muoiono quando il liquido seminale è completamente asciutto? Grazie

Andrea, 31 anni


Caro Andrea,
effettivamente gli spermatozoi in un ambiente ostile (aria, determinate superfici, etc…) non sopravvivono a lungo, inoltre nelle modalità che descrivi non è possibile rimanere incinta.
Rispetto allo spermiogramma, la raccolta del campione avviene preferibilmente presso il laboratorio ove viene effettuata l’analisi; se ciò non è possibile il campione può essere raccolto a casa in un contenitore sterile per urine e portato al laboratorio entro un’ora in posizione verticale procurando di tenerlo al caldo, meglio in una tasca vicino al corpo.
Per queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti…
Un caro saluto!

2018-12-11T12:44:54+01:00