hamburger menu

Mancano circa 2 giorni al ciclo e ho nausea, dolore al capezzoli e perdite…

Il gel a base acquosa può ostacolare il passaggio di spermatozoi...

30 Aprile 2015

Salve. Mancano circa 2 giorni al ciclo e ho nausea, dolore al capezzoli, seno gonfio e perdite. A volte acquose e a volte più dense e grumose, bianche o gialline. Sono sintomi di gravidanza o di ciclo in arrivo? Il pene del mio ragazzo mi ha sfiorata estremamente e non credo ci siamo stati altri episodi. Abbiamo fatto l’amore ma abbiamo usato il preservativo che ci è sembrato integro ed è comunque venuto fuori da me. E se nell’infilare il profilattico avesse avuto le mani lievemente sporche di liquido pre eiaculatorio? Inoltre il gel a bada acquosa nonostante non contenga spermicida può ostacolare il passaggio di spermatozoi che si trovano all’esterno? Sono spaventata. Sono sempre molto attenta ma ho sempre, sempre paura che posso accadere qualche cosa che possa mettermi incinta. Vi ringrazio in anticipo…

Martina, 18 anni


Cara Martina,
di solito è difficile distinguere i sintomi pre-mestruali da quelli che annunciano una gravidanza sia perchè sono simili sia perchè variano da persona in persona.
Nel tuo caso non c’è motivo di preoccuparsi visto dal momento che hai sempre utilizzato precauzioni, quindi non c’è pericolo.
Riguardo all’utilizzo del preservativo possiamo dirti che il lubrificante ha la sola funzione di agevolare la penetrazione e non quella di ostacolare l’accesso degli spermatozoi.
A questo punto puoi tranquillizzarti e aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:42:10+01:00