hamburger menu

‘Design Sostenibile ed Eco Innovazione per Expo 2015 – Roma e Lazio incontrano Innovatori e Makers’

L'evento organizzato da Lazio Innova svoltosi oggi all'Ara Pacis. Premiati 4 giovani studenti

1ROMA – Design ed ecosostenibilita’. Due parole per una sfida per il futuro. Come poter concepire oggetti e strumenti di uso quotidiano, con cui contribuire a creare una citta’ intelligente, ecologica e a misura d’uomo.

Se ne e’ parlato oggi all’Ara Pacis, a Roma, durante il worshop ‘Design Sostenibile ed Eco Innovazione per Expo 2015 – Roma e Lazio incontrano Innovatori e Makers’ organizzato da Lazio Innova con il contributo scientifico del Consorzio Roma Ricerche.

Al centro del dibattito, le Smart city, il Food design e le opportunita’ per vivere meglio il nostro futuro quotidiano, “un futuro che e’ gia’ oggi non solo immaginabile, ma che e’ possibile sviluppare e produrre grazie alla creativita’ degli innovatori del design e delle imprese presenti nel nostro territorio”. L’appuntamento ‘Call4Innovators’ – la call lanciata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova – ha l’obiettivo quindi di far emergere gli innovatori del territorio regionale e farli dialogare, mettendoli in rete, durante il periodo dell’Expo.

Per l’occasione, e’ stato prodotto un vero e proprio format innovativo, il ‘Tg Innovators’, condotto dalla giornalista televisiva Chiara Lico che, con il lancio di servizi video-giornalistici, ha messo in evidenza alcuni dettagli significativi della capacita’ e delle eccellenze del territorio attraverso le innovazioni realizzate da piccole imprese. Con l’intervento di esperti scientifici si e’ parlato di design, di sostenibilita’ sociale e di sistemi intelligenti che stimolino un consumo consapevole, in grado di rispettare l’ambiente circostante.

Nel palco ‘espositivo’, inoltre, una ventina di designer regionali, esperti, ricercatori e accademici delle Universita’ romane- La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre- hanno immaginato una giornata tipo nel prossimo futuro, in un dinamico e continuo confronto aperto al numeroso pubblico presente in sala. “La giornata di oggi marca un altro importante momento nel percorso di promozione delle eccellenze laziali che abbiamo intrapreso in occasione di Expo 2015- ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico e Attivita’ produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani- Continueremo ad impegnarci perche’ questo processo si estenda oltre la durata dell’Esposizione, e perche’ il design, la creativita’ e la cultura siano parte attiva del processo di reindustrializzazione del tessuto produttivo del Lazio”.

L’esperienza odierna “dimostra che su questo tema c’e’ grande interesse- ha sottolineato il direttore generale di Lazio innova, Andrea Ciampalini- e che il Lazio esprime innovazione e capacita’ di ricerca. Come Lazio innova stiamo gestendo molti progetti per Expo. All’inizio – di fronte a un’iniziative importante come questa eravamo un po’ spaventati – poi pero’ grazie all’entusiasmo stiamo producendo importanti risultati. Oggi siamo al quinto workshop su 20. Sono partiti a maggio e andranno avanti fino a ottobre. Questo e’ un modo per intercettare progettualita’ sul territorio e nuove esigenze, Noi per conto della Regione Lazio siamo qui per sostenere questo passaggio e siamo contenti di come stanno andando le cose”.

Ricerca scientifica, innovazione e tecnologie, ha infine commentato Fabio De Furia, presidente Consorzio Roma Ricerche, “stanno disegnando un nuovo mondo, dove le forme devono necessariamente integrarsi con le funzionalita’ e dialogare con l’ambiente circostante. Oggi, la sostenibilita’ e’ il driver fondamentale del percorso di progettazione al quale si aggiunge l’eccellenza tutta italiana del design. Un percorso condiviso dall’Unione europea che supporta le azioni a sostegno della diffusione della conoscenza, delle tecniche e delle opportunita’ offerte dal design ecosostenibile. L’obiettivo del Crr- ha concluso- e’ quello di favorire la nascita e lo sviluppo di un processo virtuoso, dove le persone, gli spazi, le istituzioni e le imprese vadano a costituire le tessere di un mosaico, quello dell’ecosistema dell’innovazione, al cui centro vi siano i cittadini che si relazionano all’ambiente urbano, alle istituzioni e alle amministrazioni tramite il mondo scientifico e quello produttivo. Noi siamo al fianco delle Istituzioni per qualunque attivita’ scientifica e di ricerca che possa rafforzare le imprese del Lazio”.

Durante l’evento e’ stato premiato il team di 4 giovani studenti, selezionato dal Consorzio Roma Ricerche, che, con il progetto ‘Bagnolet – Un jardin en divenir’, si e’ aggiudicato il primo premio all’European Street Design Challenge di Parigi. Sono quindi intervenuti docenti e ricercatori universitari e il presidente dell’Agenzia della Mobilita’ di Roma Capitale, Carlo Maria Medaglia, che hanno raccontato e mostrato le loro idee, con prototipi e modelli che spaziano in tutti i settori, illustrando la progettualita’ nel campo del design sostenibile, del riciclo e dell’eco-innovazione. Daniela Aga Rossi, presidente dell’ Aipe – Associazione imprese pubblicita’ esterna ha infine presentato ‘#QuantoseibellaRoma’, un concorso di idee per la riqualificazione delle aree cittadine. “Un’iniziativa lanciata dall’Aipe nel giorno Natale di Roma e vuole valorizzare tutti gli aspetti positivi di questa citta’ tramite progetti che esaltino il decoro urbano l’innovazione e l’interconnessione dei sistemi- ha detto Aga Rossi- Il board scientificio coinvolgera’ tutte le scuole di design e facolta’ architettura del Lazio”.

2017-05-12T15:05:37+02:00