hamburger menu

Prendo la pillola solo quando lo facciamo, i giorni successivi no…

È da ieri che ho poche perdite marroni gelatinose. Cosa può essere?...

2 Novembre 2015

Salve, poche settimane fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, (prendo la pillola solo quando lo facciamo, i giorni successivi no) e ora è da ieri che ho poche perdite marroni gelatinose, (E anche un pò di irritazione, ma sta passando). Sa dirmi cosa può essere?
(Ammetto che io e il mio ragazzo lo facciamo quasi sempre e non uso in modo giusto la pillola.)
Il ciclo l’ho avuto due o tre settimane fa.

A., 16 anni


Cara A.,
la pillola anticoncezionale è un metodo contraccettivo valido se usato nel modo giusto, come indicato dal bugiardini o dal medico che te l’ha prescritta. Detto ciò in questa sede è difficile poterti dare una risposta certa e sicura.
Per un uso corretto, l’assunzione della pillola non deve essere sporadica nè utilizzata solo nei giorni in cui hai rapporti, ma va presa con continuità.
Ci sono due tipi di pillola quella a 21 giorni, di cui se ne assume una al giorno per 21 giorni alla stessa ora tutti i giorni e poi bisogna aspettare 7 giorni prima di cominciare una nuova confezione. In questa settimana si avrà il flusso mestruale o più propriamente un’emorragia da sospensione.
La Pillola a 28 giorni, invece, va presa una volta al giorno alla stessa ora tutti i giorni per 28 giorni. Le prime 21 pillole contengono ormoni ed a seconda del tipo di pillola, le altre 7 possono contenere combinazioni diverse di pillole con ormoni e pillole senza ormoni. Nei giorni in cui si assumono le pillole prive di ormoni si avrà il flusso.
Le perdite marroni e gelatinose possono avere diverse cause: psico-fisiche, organiche, uso non corretto della pillola, una possibile gravidanza, cause che non possiamo diagnosticare a distanza. Ti consigliamo,  inoltre di rivolgerti al tuo medico di fiducia o ginecologo affinchè tu possa avere una diagnosi certa sia rispetto alle perdite sia all’irritazione. Vorremmo inoltre suggerirti di riflettere e di capire le tue difficoltà nell’uso appropriato del contraccettivo, forse c’è qualche dubbio o perplessità nell’uso della pillola?
Un caro saluto!

2018-12-11T12:36:57+01:00