hamburger menu

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Nelle NEWS: Trivellazioni, referendum il 17 aprile, La sentinella numero 3 è in orbita, Cala Mariolu si laurea la spiaggia più bella d'Italia, Mappata la superficie di Marte, La missione di Astrosamantha è diventata un film

18 Febbraio 2016

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Trivellazioni, referendum il 17 aprile
E’ arrivata nella giornata di ieri la firma del Presidente Sergio Mattarella in calce all’atto deliberato dal Consiglio dei ministri che indice il referendum sulle trivellazioni per il 17 aprile. La consultazione riguarda ‘l’abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del dlgs n. 152′. Con il parere referendario da esprimere il 17 aprile si chiude definitivamente la possibilità di avere l’ ‘election day’, l’accorpamento cioè della consultazione referendaria alle elezioni amministrative. Nonostante le proteste di Greenpeace e delle altre associazioni ambientaliste, sullo spreco di denaro pubblico, il mancato ‘election day’ rispetta in pieno la legge del 2011 che regola la materia. Secondo la legge, infatti, l’accorpamento si può fare solo referendum con referendum, elezioni con elezioni.

La sentinella numero 3 è in orbita
E’ partito il 16 febbraio il satellite Sentinel-3A, che va ad aggiungersi ai ‘fratelli’ del programma Copernicus già in orbita. A spingere il satellite da 1,150 tonnellate oltre la nostra atmosfera dalla base russa di Plesetsk è stato il lanciatore Rockot: 92 minuti dopo i primi segnali li ha ricevuti la base Kiruna, in Svezia, mentre la salute di Sentinel-3A è stata tenuta sotto controllo dal centro Esoc dell’Esa a Darmstadt, in Germania. La missione è la terza di un gruppo di sei, che ha il compito di formare una famiglia di satelliti dediti alla costante osservazione della Terra per fornire dati sull’ambiente e per supportare le attività civili di sicurezza.

Cala Mariolu si laurea la spiaggia più bella d’Italia
La bella stagione si avvicina e cresce la voglia di partire per le vacanze. Per gli indecisi sulla meta da sogno da reggiungere ecco la ‘ Travellers’ Choice Beaches Awards’, la classifica delle spiagge più belle del mondo stilata da TripAdvisor. Al primo posto si è piazzata Grace Bay, Turks and Caicos, spiaggia caraibica nell’area di Providenciales on sabbia finissima e bianchissima protetta dalla barriera corallina. A seguire la Baia do Sancho in Brasile e, solo terza, Playa Paraiso a Cuba. Il podio italiano delle spiagge più belle vede primeggiare Cala Mariolu a Baunei, Ogliastra, La Pelosa di Stintino, in provincia di Sassari e la Spiaggia di Tropea, a Vibo Valentia.

Mappata la superficie di Marte
Il pianeta rosso è sempre più al centro delle fantasie degli astronauti, un traguardo da raggiungere al più presto, ma non prima di aver pianificato ogni minimo dettaglio. E’ in quest’ottica che è nata l’esigenza di mappare Marte. A disegnarla sono stati gli esperti di Ordinance Survey, l’ente pubblico britannico incaricato di eseguire la cartografia del Regno Unito, nella risoluzione originale di 70 MB. I primi turisti spaziali, un giorno, potrebbero volerne una copia cartacea. Per ora, la prima mappa di Marte concepita per il grande pubblico, e non solo per astronomi e geologi, rimane una chicca per internauti. L’organizzazione, che celebra i 225 anni dalla fondazione, ha voluto testare per la prima volta le sue tecniche di rappresentazione del territorio su un pianeta diverso dalla Terra. Il risultato è una mappa in scala 1 a 4 milioni che copre una vasta area nella parte occidentale dell’Arabia Terra, una delle zone geologicamente più antiche di Marte, che incorpora i siti di atterraggio del rover Opportunity e del Mars Pathfinder.

La missione di Astrosamantha è diventata un film
Si chiama “Astrosamantha – la donna dei record nello spazio” il documentario dedicato alla missione ‘Futura’ di Samantha Cristoforetti che sarà proiettato al cinema il primo e il 2 marzo. Immagini spettacolari dell’avventura accompagnati da retroscena, aneddoti e curiosità della vita in orbita svelano al grande pubblico una versione inedita della donna che, grazie alla sua impresa, è divenuta simbolo di coraggio e determinazione. La macchina da presa del giornalista e autore di reportage Gianluca Cerasola e la voce narrante dell’attore Giancarlo Giannini seguono le diverse fasi di preparazione della missione, gli inediti momenti precedenti al lancio – con la presenza per la prima volta in video della famiglia di Samantha –, l’arrivo nello spazio e il ritorno a casa del capitano dell’Aeronautica Militare.

2016-02-18T12:29:29+01:00