hamburger menu

Istat disoccupazione stabile ma in crescita tra i giovani

Nella fascia 15-24, a gennaio, si attesta al 39,3%

Istat lavoroROMA – La stima dei disoccupati a gennaio è stabile, sintesi di un calo tra gli uomini e di una crescita tra le donne. Il tasso di disoccupazione è pari così all’11,5%, pressoche’ invariato dal mese di agosto. A darne notizia l’Istat nel consueto rapporto mensile. Su base annua il numero di occupati è in crescita dell’1,3% (+299 mila), mentre calano sia i disoccupati (-5,4%, pari a -169 mila) sia gli inattivi (-1,7%, pari a -242 mila).

Nessuna nota positiva, invece, per i giovani. A gennaio 2016 il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioe’ la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), è pari al 39,3%, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente.

“Un grande risultato! Sono felice per tutte queste persone e per le loro famiglie”. È il primo commento di Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, ai dati Istat sull’occupazione a gennaio, che indicano un aumento degli occupati di 70 mila unita’ rispetto a dicembre 2015 e di 299.000 su gennaio dello scorso anno. “Ringrazio tutte le aziende e gli imprenditori che hanno avuto fiducia in se stessi e nel futuro – aggiunge il Ministro – e si sono assunti la responsabilita’ di promuovere nuovo lavoro. Le riforme sono essenziali ed il Governo le ha fatte, ma senza l’impegno responsabile di tutta la comunita’ nazionale i risultati sarebbero meno significativi”. “L’impegno per dare una opportunita’ a chi non l’ha ancora avuta, e sappiamo bene che sono tanti – conclude Poletti – continua ad essere l’obiettivo del nostro lavoro, tutti i giorni”.

2016-03-01T12:08:40+01:00