Ciao dottori,
l’altro giorno ho letto su internet che il fumo di sigarette può condizionare la produzione di sperma. A me chiaramente ora non interessa avere figli…ma è vera questa cosa? Può succedere che se continuo a fumare poi, non posso avere figli?
Carlo, 18 anni
Caro Carlo,
effettivamente la nicotina e i prodotti della combustione provocano la liberazione nel sangue di molecole che peggiorano la qualità di ovuli e spermatozoi.
Proprio recentemente è stato pubblicato un nuovo studio clinico che conferma, in modo più dettagliato, i danni da fumo di sigaretta, soprattutto riferiti alla motilità degli spermatozoi, difatti le tossine delle sigarette possono diminuire la concentrazione e la mobilità degli stessi nel liquido seminale e danneggiare la struttura della cellula.
I fumatori hanno il doppio del rischio di un coagulo di sangue e una vita sessuale peggiore. Fumare indebolisce il flusso di sangue al pene, che per i fumatori significa avere il doppio delle probabilità di problemi di erezione. La densità dello sperma dei fumatori è anche significativamente inferiore rispetto ai non fumatori.
Inoltre devi sapere che le conseguenze negative sono polivalenti: ci sono i noti rischi per l’apparato respiratorio, con un aumento significativo di rischio di danni ai polmoni. Ma ci sono anche tanti altri effetti negativi: dai punti neri e difetti della pelle, perché il fumo indebolisce la circolazione aumentando il rischio di infezione, all’acne che diventa più difficile da affrontare.
Per approfondimenti sul tema o altri dubbi puoi scrivere a questo link: http://www.salute.gov.it/portale/futurofertile/contenutoFuturoFertile.jsp?id=111 , dove riceverai validi pareri scientifici.
Speriamo che queste informazioni ti aiutino a fare scelte più consapevoli e responsabili.
Un caro saluto!