hamburger menu

L’abbiamo fatto senza preservativo, mi ha detto che non è venuto perché si sa controllare…

Ho avuto un rapporto l’ultimo giorno del ciclo, l’abbiamo fatto senza preservativo, ma lui mi ha detto che non è venuto perché si sa controllare. Cosa può succedere? Borsetta, 16 anni Cara Borsetta, non possiamo darti delle risposte certe e sicure in quanto il rapporto è stato a rischio. Tieni presente che il coito interrotto […]

Ho avuto un rapporto l’ultimo giorno del ciclo, l’abbiamo fatto senza preservativo, ma lui mi ha detto che non è venuto perché si sa controllare. Cosa può succedere?

Borsetta, 16 anni


Cara Borsetta,
non possiamo darti delle risposte certe e sicure in quanto il rapporto è stato a rischio. Tieni presente che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo efficace, proprio perchè è difficile avere il completo controllo sul proprio corpo. Nel tuo caso specifico possiamo dire che il fatto di avere avuto il rapporto nell’ultimo giorno di ciclo mestruale riduce la possibilità di una gravidanza, perchè molto probabilmente non eri nel periodo ovulatorio e quindi fertile, ma anche per questo aspetto non è possibile avere delle certezze assolute. Il nostro consiglio è sempre quello di utilizzare un contraccettivo valido ed efficace, ad esempio il preservativo, non solo per prevenire il rischio gravidanza ma anche per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:27+01:00