hamburger menu

La scorsa notte ho avuto un rapporto non protetto…

Diciamo che per qualche minuto ci sono state delle penetrazioni e degli strusciamenti, ma non vi è stata eiaculazione all'interno della vagina, tant'è che il rapporto poi è continuato in maniera diversa e ho eiaculato al di fuori...

Salve esperti, la scorsa notte ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza. Diciamo che per qualche minuto ci sono state delle penetrazioni e degli strusciamenti, ma non vi è stata eiaculazione all’interno della vagina..tant’è che il rapporto poi è continuato in maniera diversa e ho eiaculato al di fuori.
La ragazza ha avuto le ultime mestruazioni il 23/02 e sono durate un paio di giorni, c’è il rischio di gravidanza?
Grazie un caro saluto
Ale, 19 anni

Caro Ale,
da quanto ci scrivi dovresti stare tranquillo sul rischio di una gravidanza indesiderata, in quanto non c’è stata l’eiaculazione interna e in qualche modo il rapporto è continuato fuori. Premesso questo, però, non possiamo escludere che non ci siano rischi in assoluto, in quanto i rapporti non protetti andrebbero evitati e il coito interrotto, seppur molto diffuso tra i giovani, non è considerato un metodo anticoncezionale e quindi può portare con sè sempre un margine di rischio, dal momento che viene richiesto un grande controllo della situazione che non sempre si può ottenere. Riguardo il ciclo della tua ragazza non abbiamo nessuna informazione sulla regolarità o irregolarità del suo ciclo mestruale, possiamo dirti che il periodo fertile e quindi quello maggiormente a rischio è compreso tra l’11° e il 18° giorno di ciclo in una situazione di cicli regolari di 28 giorni; stando a quello che ci racconti in effetti il rapporto è avvenuto nel suo periodo di fertilità.
Detto ciò ti consigliamo di iniziare a pensare insieme alla tua ragazza ad un metodo contraccettivo adatto alle vostre esigenze, che possa darvi la possibilità di vivervi la sessualità più liberamente, senza timori e paure che rischiano di inquinare la magia dell’intimità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:26+01:00