hamburger menu

Se una ragazza non ha ancora il ciclo puo’ avere un rapporto?…

Ciao. se una ragazza ha 15 anni, non ha ancora il ciclo, puo’ avere un rapporto tranquillamente? Giorgia, 14 anni Cara Giorgia, l’arrivo del menarca e quindi della prima mestruazione segna l’inizio del periodo fertile della donna e quindi della sua capacità di procreare. In quel momento la donna è maggiormente esposta al rischio di […]

Ciao. se una ragazza ha 15 anni, non ha ancora il ciclo, puo’ avere un rapporto tranquillamente?

Giorgia, 14 anni


Cara Giorgia,
l’arrivo del menarca e quindi della prima mestruazione segna l’inizio del periodo fertile della donna e quindi della sua capacità di procreare. In quel momento la donna è maggiormente esposta al rischio di una gravidanza. questo periodo tendenzialmente corrisponde ad un arco di tempo compreso fra i 9 e i 16 anni di età.
Quindi rispetto alla tua domanda potremmo dire che se non è comparso il primo ciclo i rischi di una gravidanza potrebbero essere davvero remoti, ma sarebbe utile considerare anche che il menarca può avvenire da un momento all’altro e quindi non possiamo avere la certezza che non ci sia comunque una attività ovulatoria in atto.
E’ sempre utile soprattutto alle prime esperienze avere rapporti protetti dall’inizio alla fine, in modo da evitare dei rischi indesiderati. Il preservativo, ad esempio, non solo protegge da eventuali gravidanze ma anche dalla trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.
Torna a scrivere se hai ulteriori dubbi…
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:38:44+01:00