Macchine per scoprire. Dal bosone di Higgs alla Nuova Fisica – una serata con INFN e CERN

La fisica sta vivendo un momento affascinante, costellato da importanti scoperte, come il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali, e ricco di sfide avvincenti, come la caccia alla materia oscura e la ricerca di nuova fisica. Sul palco dell’Auditorium Parco della musica di Roma i fisici italiani impegnati nelle ricerche al CERN di Ginevra […]

La fisica sta vivendo un momento affascinante, costellato da importanti scoperte, come il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali, e ricco di sfide avvincenti, come la caccia alla materia oscura e la ricerca di nuova fisica. Sul palco dell’Auditorium Parco della musica di Roma i fisici italiani impegnati nelle ricerche al CERN di Ginevra ci racconteranno le ricerche in corso al gigantesco acceleratore di particelle LHC e discuteranno delle sfide che ci attendono per il futuro.

bosone e fisica (1)

Un confronto a più voci in cui si parlerà anche dell’impatto di tecnologie e infrastrutture per la ricerca sull’economia e sulla società. Video e immagini accompagneranno il racconto, insieme alla musica di Umberto Petrin e alla voce di Stefano Benni, conducendo il pubblico alla scoperta di alcuni dei misteri sulla struttura e l’evoluzione dell’Universo e delle idee che sono alla frontiera delle nostre conoscenze. Conduce la serata Mario Tozzi.

In occasione delle giornate di studio sul progetto internazionale per un futuro grande acceleratore di particelle (FCC Week 2016), I’INFN e il CERN organizzano una serata pubblica sulle infrastrutture per la ricerca di base. Tra i protagonisti, i fisici italiani impegnati nelle ricerche al CERN, il racconto delle scoperte recenti e delle sfide future della fisica delle particelle, il confronto a più voci sull’impatto delle tecnologie e delle infrastrutture per la ricerca sull’economia e sulla società. I video e le immagini che accompagneranno il racconto, insieme alla musica di Umberto Petrin e alla voce di Stefano Benni, condurranno il pubblico alla scoperta di alcuni dei misteri sulla struttura e l’evoluzione dell’Universo e delle idee che sono alla frontiera delle nostre conoscenze.

Partecipano alla serata condotta da Mario Tozzi:
Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN
Fernando Ferroni, presidente dell’INFN
Michelangelo Mangano, fisico teorico CERN