hamburger menu

Ho notato irregolarità nel mio ciclo…

Salve, dallo scorso mese ho notato delle irregolarità nel mio ciclo, mai verificatesi prima. Permetto che nell’ ultimo periodo di tempo sono dimagrita (non di proposito) di circa 2kg. Lo scorso mese il mio ciclo ha ritardato di 7 giorni. Oggi, a distanza di 15 giorni, ho notato delle piccole perdite. Non sono vergine, ma […]

Salve, dallo scorso mese ho notato delle irregolarità nel mio ciclo, mai verificatesi prima. Permetto che nell’ ultimo periodo di tempo sono dimagrita (non di proposito) di circa 2kg. Lo scorso mese il mio ciclo ha ritardato di 7 giorni. Oggi, a distanza di 15 giorni, ho notato delle piccole perdite. Non sono vergine, ma non ho un rapporto da qualche mese; inoltre negli ultimi mesi sono stata sottoposta a stress per problemi personali NON riguardanti il mio stato di salute. La mia domanda è: è possibile che l’irregolarità del mio ciclo sia legata allo stress? Se non lo è, c’entra la perdita di peso? In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.
F., 15 anni

Cara F.,
Le variazioni del ciclo mestruale sono normali in una donna, soprattutto giovane come te.
Non sappiamo a che età hai avuto il menarca ma solitamente nei primi anni l’organismo deve trovare una sua regolarità ed è normale che a volte si verifichino dei ritardi.
Il dimagrimento influisce con tali variazioni ma forse più che alla perdita di peso (che sembra non essere così cospicua) potremmo riferirlo ad un cambiamento di alimentazione eventualmente.
Tuttavia ci sembra importante il fatto che tu abbia notato un livello elevato di stress in questi ultimi mesi. Stati di tensione possono influire notevolemnte sui ritmi del ciclo mestruale.
Puoi rivolgerti al consultorio di zona dove potrai effettuare gratuitamente una visita ginecologica e magari affrontare questo periodo di difficoltà psichica insieme ad uno specialista in materia.
Lo psicologo lavora in équipe con i medici per sostenere al meglio i giovani ragazzi come te che hanno necessità di comprendere meglio le difficoltà psico-fisiche.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
 
2021-02-11T10:38:38+01:00