hamburger menu

Libertà significa solo “allargare la gabbia”?

Berisha Resul I.S.S.S. “Riva” Sarnico (BG)

Normalmente la libertà è intesa come quella possibilità che tutti noi abbiamo per fare ciò che ci piace.

Prima di spiegare che cosa è la libertà comincerai a dire che cosa non è.

Innanzitutto essa non vuol dire essere “schiavi”, né vuol dire essere ricchi.

Sono convinto che una persona povera, che abbia almeno da mangiare, può essere più libera di un ricco. Ma ora proviamo a dire che cos’è la libertà.

La libertà è quella condizione secondo la quale una persona è in grado di esprimere le proprie opinioni, che possono essere sociali, religiose o politiche, senza alcun vincolo; la libertà è vincolata da leggi, come ad esempio le regole morali, senza le quali la società non starebbe in piedi, comunque l’uomo ha la propria libertà per quanto riguarda la vita sociale, senza naturalmente andare contro le leggi.

L’uomo moderno è libero da un certo punto di vista poiché è libero di scegliere e professare la propria religione, esporre le proprie idee e poter scegliere ciò che è meglio per sé stesso.

Tuttavia l’uomo moderno sotto altri punti di vista é “schiavo”: schiavo della moda, della tecnologia ed anche delle più classiche comodità come il nostro telefonino o addirittura della corrente elettrica.

Se è vero ciò che dice Montesquieu, che “la libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene” si dovrebbe essere disposti a tutto, ed invece noi finiamo col concepire la libertà semplicemente come “un allargamento della gabbia” dentro la quale siamo, ovvero la società moderna.

Secondo me la scuola è una delle poche cose in un prossimo futuro che ci darà la possibilità di essere liberi davvero. Il motore della libertà e della crescita personale e sociale è l’istruzione, perché è con l’istruzione che siamo in grado di capire meglio ciò che ci circonda.

La libertà infine è per me la possibilità di comprendere che nessuno è autonomo del tutto, quindi essere liberi vuol dire anche essere uniti ed aiutarci a vicenda.

Berisha Resul 5°B

I.S.S.S. “Riva” Sarnico (BG)

2016-05-09T16:30:32+02:00