hamburger menu

Ti chiami Lupo Gentile di Luisa Mattia

Traversi Elisa – Contessa Alessandro I.C. Calderini – Tuccimei di Acilia (Rm) Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Lunedì 9 maggio abbiamo avuto la fortuna di incontrare la scrittrice-giornalista Luisa Mattia autrice del libro Ti chiami Lupo Gentile.

Questo libro analizza, anche in maniera “soft”, un tema molto attuale quanto complesso della nostra società: la “piccola mafia” , ovvero l’insieme di estorsioni e crimini che avvengono in una frazione del litorale romano, la “Nuova Ostia”.

In particolare si narra la storia di Claudio, un ragazzo di appena sedici anni, che commette crimini ed estorsioni nel suo quartiere, anche spinto dal padre. Tuttavia, egli è diverso dai suoi coetanei: con il passare del tempo, infatti, si sente in colpa per tutte le sue azioni illecite e solo l’amore per Simo, una giovane ragazza, lo potrebbe salvare. Forse!

Il libro è molto interessante e narra di come un solo gruppo di persone possa terrorizzare un intero quartiere. L’argomento centrale è il pizzo, una ferita che affligge la nostra società: un pagamento imposto da dei delinquenti ai negozianti in cambio della loro protezione e a chiunque non rispetti tale pagamento vengono fatti molti dispetti e, a volte, gli viene incendiato il negozio.

Siamo convinti, in conclusione, che le persone devono denunciare ciò che stanno vivendo ed unirsi con gli altri individui che si trovano nella stessa situazione.

La mafia va combattuta, ma può essere sconfitta solo insieme e prendendo esempio da persone che lo hanno fatto anche a costo della loro vita, perché di vite, purtroppo, la mafia ne ha uccise tante, troppe!

Traversi Elisa – Contessa Alessandro 3^ B

I.C. Calderini – Tuccimei di Acilia (Rm)

Scuola Secondaria di Primo Grado

2016-05-30T10:55:07+02:00