hamburger menu

Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo

Lorenzo Serafini Scuola Secondaria di 1° grado “Pieraccini” di Firenze

 

“Percy Jackson e gli Dei dell’ Olimpo” è una saga scritta dallo scrittore americano Rick Riordan, e parla di un ragazzo di nome Percy Jackson, che ha 12 anni e scopre che suo padre è Poseidone, il dio del mare, e viene mandato al Campo Mezzosangue, una sorta di campeggio estivo per semidei dove si allena a diventare un eroe, e alla fine dovrà battersi contro il titano Crono.
La saga si svolge nell’ America contemporanea, perché gli Dei greci non sono scomparsi, ma si sono trasferiti negli States. Ci sono due caratteristiche “divine” nella saga e sono la Foschia, il velo magico che fa in modo che i mortali non vedano i vari mostri – anche se ci sono mortali che riescono a vedere attraverso di essa -, e il bronzo celeste, un metallo magico che si usa per le armi, serve a polverizzare i mostri, ma sui mortali è inefficace perché passa attraverso di loro.
Ci sono elementi della saga che si trovano in luoghi veri, come il Campo mezzosangue, che si trova nella baia di Long Island, il Monte Olimpo che si trova sopra L’Empire State Building, L’Hotel Lotus, che si trova a Las Vegas. Nella saga oltre a Percy ci sono molti altri personaggi: Talia Grace, la figlia di Zeus, Hannabet Chase, la figlia di Atena (nonché fidanzata di Percy), Grover Hunderwood, satiro e migliore amico di Percy, e Nico Di Angelo, figlio di Ade, cui è stata uccisa la sorella Bianca per colpa del titano meccanico Talo, e tanti altri ancora.
Ma non è finita quì, per i veri appassionati sono usciti dei libri supplementari (che non fanno parte della saga ) che sono “Percy Jackson racconta gli dei dell’Olimpo” che sono dei piccoli racconti molto divertenti sugli dei dell’Olimpo, e “Percy Jackson racconta gli eroi greci”, che è come il primo che ho nominato, solo che parla degli eroi greci. “Percy Jackson e le storie segrete” è un libro che racconta di Percy ed Hannabet che combattono insieme a Carter e Sadie Kane (due maghi egizi di cui parlerò in futuro) e “Percy Jackson e il libro segreto” dove ci sono tre storie inedite, più interviste e molto altro.
In America sono usciti due libri inediti che sono la Guida dei Mostri e L’ultima guida, che è il libro più completo. A me è piaciuto molto perché l’autore alla fine di ogni capitolo ti lascia con una suspense che praticamente ti “costringe” a leggere il prossimo capitolo fino a finire il libro.

Lorenzo Serafini
Classe 2D – Scuola Secondaria di 1° grado “Pieraccini” di Firenze

2016-06-01T10:30:54+02:00