hamburger menu

Alla “Mondadori” con Fabrizio Casa

Marco Trusiani I.C. Sinopoli Ferrini - Roma

 

Il 23 novembre 2015, la mia classe ed io  siamo andati a visitare la libreria Mondadori in via Piave: arrivati lì, abbiamo innanzitutto cominciato a guardarci intorno ed a sfogliare i libri, poi siamo stati invitati a scendere nella parte inferiore della libreria dove ci aspettava la persona con cui avremmo collaborato per svolgere il laboratorio: Fabrizio Casa. Questo autore di libri per ragazzi ci ha presentato il suo ultimo lavoro, intitolato: “Diario di Vlad, aspirante vampiro”. Parla di un ragazzo chiamato Vlad che ha una caratteristica molto particolare: pensa di essere un vampiro, dato che sin da bambino ha notato delle stranezze che lo hanno fatto sospettare di non essere normale, ma di questo non parla con nessuno, neanche con i suoi genitori. Nel corso del libro, Vlad spiega come vive la sua vita, ma soprattutto racconta i cambiamenti nell’ ultimo anno di scuola media, come ad esempio le relazioni con i suoi amici ed in particolare con una ragazza il cui soprannome è “ Zeta”. Dopo averci parlato del libro, il signor Casa ha tenuto un laboratorio sulla scrittura, in particolare sulle parole, sulla loro struttura e su come devono essere utilizzate. Ci è stato portato un foglio con delle frasi tratte dal libro presentato, ma incomplete: utilizzando qualsiasi parola, purché si adattasse al contesto, avremmo dovute completarle. Subito dopo l’ autore ci ha parlato delle sue idee per il libro, come ha trovato l’ispirazione, i nomi dei personaggi e come ha realizzato infine la stesura.

Aver conosciuto Fabrizio Casa è stato molto bello:  penso che tutti abbiano appreso molto  sulla scrittura ed inoltre in modo simpatico e divertente. Molti di noi, compreso il sottoscritto, dopo la visita hanno comprato il libro del signor Casa: durante la lettura, devo dire che mi sono  appassionato, letta una pagina si viene spinti a continuare, grazie ad un ritmo veloce e divertente.

Ringrazio il signor Casa per l’attenzione dedicata a noi alunni e per averci spiegato il tutto in modo divertente ed approfondito.

Marco Trusiani

IC SINOPOLI FERRINI ROMA 

CLASSE PRIMA A 

2016-06-06T11:09:04+02:00