hamburger menu

Facebook come Snapchat. Zuckerberg testa i post “usa e getta”

Il social network punterebbe a incoraggiare i pensieri estemporanei che non rimangono in bacheca

facebookROMA – Facebook come Snapchat. Il social network di Mark Zuckerberg starebbe provando a inserire una sorta di post “usa e getta” in pieno stile Snapchat appunto. I test riguardano una modifica che permetterebbe ai post di essere letti dagli amici sul momento ma di non essere memorizzati nella bacheca dell’utente.

La novità è stata svelata da The Newt Web, secondo cui Facebook avrebbe scelto una cerchia ristretta di utenti per testare la nuova modifica e verificare se potrà essere inserita in futuro sulla piattaforma. Se dovesse andare in porto, la nuova opzione verrà denominata “nascondi dalla bacheca” e potrà essere attivata, su scelta propria, nel momento in cui si scrive il post. Una volta cliccato su “nascondi dalla bacheca”, quindi, il post verrà visualizzato nel news feed del social network e sarà rintracciabile tramite ricerca ma non apparirà in bacheca. L’utente potrà ritrovarli all’interno della sezione “I tuoi post”.

Mentre su Snapchat i post vengono cancellati, su Facebook, quindi, potranno essere ripresi e riletti da chi li ha scritti in un secondo momento. Dai piani alti di Facebook, però, non è arrivata nessuna indiscrezione sul possibile debutto dell’opzione di decentralizzazione dei post. L’obiettivo, in ogni caso, probabilmente è quello di incoraggiare i pensieri in maniera estemporanea senza la preoccupazione che rimanga sul social e possa essere visibile da tutti.

2016-06-08T13:11:27+02:00