hamburger menu

Ho iniziato la pillola ma ho delle perdite marroni, perchè?…

Buongiorno, Mi scuso per il continuo disturbo ma ho qualche dubbio. Ormai sono al 13esimo giorno di seasonique (iniziata il primo giorno di mestruazioni) ma ho ancora delle perdite marroncine e qualche doloretto alla pancia. Perché? È normale? Inoltre ho un altra domanda… ho letto che le pillole a basso dosaggio ormonale non bloccano completamente […]

Buongiorno,
Mi scuso per il continuo disturbo ma ho qualche dubbio. Ormai sono al 13esimo giorno di seasonique (iniziata il primo giorno di mestruazioni) ma ho ancora delle perdite marroncine e qualche doloretto alla pancia. Perché? È normale? Inoltre ho un altra domanda… ho letto che le pillole a basso dosaggio ormonale non bloccano completamente l’ ovulazione..significa che durante quel periodo è necessario prendere parte precauzioni? E come faccio a sapere se la pillola che prendo è ad alto o basso dosaggio?
Vi ringrazio infinitamente
Giulia, 22 anni


Cara Giulia,
nei primi tre mesi dell’assunzione della pillola è possibile che si verifichino delle perdite in quanto il corpo si sta adattando al nuovo apporto ormonale, se dovessero continuare in modo abbondante o doloroso comunque è consigliabile consultare il tuo medico di fiducia. Rispetto alla copertura anticoncezionale puoi stare tranquilla in quanto la pillola che stai assumendo è una pillola contraccettiva, usata, quindi, per prevenire la gravidanza.
In definitiva ogni medicinale viene prescritto e assunto per uno scopo specifico, nel tuo caso la pillola che stai assumendo ha anche la funzione di proteggere da gravidanze non desiderate, quindi se la assumi nei tempi e nei modi prescritti puoi stare tranquilla.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:48+01:00