hamburger menu

Ho dimenticato la prima pillola del blister…

Prendo la pillola yasmin da 5 anni. Venerdi avrei dovuto prendere la prima pillola del blister dopo la pausa di 8 giorni. Non l’ho presa e ho preso quella di sabato… Sono protetta? Come devo comportarmi? Per favore rispondetemi….Grazie in anticipo. Bea, 21 anni Cara Bea, la dimenticanza di una pillola nel corso della prima […]

Prendo la pillola yasmin da 5 anni. Venerdi avrei dovuto prendere la prima pillola del blister dopo la pausa di 8 giorni. Non l’ho presa e ho preso quella di sabato… Sono protetta? Come devo comportarmi?
Per favore rispondetemi….Grazie in anticipo.

Bea, 21 anni


Cara Bea,
la dimenticanza di una pillola nel corso della prima settimana (giorno 1-7) comporta una seria possibilità di gravidanza. In questo caso dunque è importante prendere, appena possibile, la pillola dimenticata, anche se ciò significa assumere due compresse nello stesso giorno; continuare a prendere le altre pillole nei modi e tempi previsti; avere rapporti protetti, con il preservativo, per i 7 giorni successivi.
Nel caso ci siano stati rapporti nei 2-3 giorni precedenti la dimenticanza, oppure se le pillole dimenticate sono due o più, può essere opportuno chiedere consiglio al proprio ginecologo di fiducia.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:36:42+01:00