hamburger menu

Dopo aver ingoiato la pillola ho starnutito. Può essere uscita?…

Buongiorno, io assumo la pillola sempre senza acqua e qualche volta ho l’impressione che essa rimanga in gola. Beh ecco oggi dopo neanche un minuto dall’aver ingoiato la pillola, ho starnutito. Può essere uscita? Sofia, 18 anni Cara Sofia, solitamente si consiglia di assumere le compresse insieme ad una piccola quantità di acqua, in modo […]

Buongiorno, io assumo la pillola sempre senza acqua e qualche volta ho l’impressione che essa rimanga in gola. Beh ecco oggi dopo neanche un minuto dall’aver ingoiato la pillola, ho starnutito. Può essere uscita?

Sofia, 18 anni


Cara Sofia,
solitamente si consiglia di assumere le compresse insieme ad una piccola quantità di acqua, in modo da facilitare la discesa della stessa all’interno dell’ organismo. Tuttavia, molte persone come te preferiscono ingerire il piccolo confetto senza l’ausilio dell’acqua e questo non ha alcuna ripercussione sull’assimilazione del principio attivo.

Sicuramente il naso e la gola sono  comunicanti ma il passaggio di una compressa dall’uno all’altro, seppur piccola, l’avresti notato perché solitamente è doloroso far risalire anche piccolissime quantità di cibo fino al naso (capita ai bambini quando gli alimenti vanno di traverso a causa di un movimento errato).
Proprio per questo ti suggeriamo di stare serena e di continuare l’assunzione della pillola senza troppi pensieri.
Speriamo di esserti stati d’aiuto…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:31+01:00