hamburger menu

Ho dimenticato la pillola…ho avuto rapporti non protetti…

Ho dimenticato di prendere la pillola e me ne sono accorta solo martedì dopo 23 ore, ho assunto quindi sia la pillola del lunedì che quella di martedì...

Salve, assumo da quasi un anno la pillola Estinette.
Ho iniziato il nuovo blister venerdì sera, lunedì ho dimenticato di prendere la pillola e me ne sono accorta solo martedì dopo 23 ore, ho assunto quindi sia la pillola del lunedì che quella di martedì.
Nel weekend ho avuto 3 rapporti non protetti, di cui l’ultimo domenica mattina.
E’ necessario assumere la pillola dei 5 giorni dopo? Ha ancora efficacia se assunta entro domani?
Grazie!

Lucrezia, 21 anni


Cara Lucrezia,
da quello che ci scrivi sembra che ti sei trovata in una situazione delicata, in quanto sono passate più di 12 ore da quando avresti dovuto assumere la pillola, questo comporta una diminuzione della copertura contraccettiva; per i 7 giorni successivi è necessario utilizzare metodi contraccettivi di barriera in caso di rapporti. Invece riguardo i rapporti precedenti possono essere considerati a rischio di gravidanza.
In questa sede è difficile darti delle indicazioni precise, avremmo bisogno di ulteriori informazioni. Ti suggeriamo quindi di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o presso un Consultorio in cui puoi raccontare di presenza la situazione e valutare insieme  il da farsi.
Speriamo di averti dato dei suggerimenti utili.
Se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:30:26+01:00