hamburger menu

Questa mattina ho fatto un test di gravidanza ed è negativo…

Gentili Dottori, l’ 8 settembre ho avuto due rapporti con coito interrotto con eiaculazione avvenuta all’esterno; era il 16° giorno nonchè il 4° ed ultimo giorno di muco, quindi sono consapevole che ero in piena ovulazione. Ieri sarebbero dovute tornarmi (perchè regolarmente mi tornano 14 giorni dopo il primo giorno di muco), invece da sabato […]

19 Settembre 2016
Gentili Dottori,
l’ 8 settembre ho avuto due rapporti con coito interrotto con eiaculazione avvenuta all’esterno; era il 16° giorno nonchè il 4° ed ultimo giorno di muco, quindi sono consapevole che ero in piena ovulazione. Ieri sarebbero dovute tornarmi (perchè regolarmente mi tornano 14 giorni dopo il primo giorno di muco), invece da sabato ho solo qualche perdita poco abbondante rosa/rosse. Questa mattina ho fatto un test di gravidanza acquistato in farmacia ed è negativo. Però non l’ho fatto con le prime urine del mattino; posso stare tranquilla?
Vi ringrazio
Sara, 33 anni

Cara Sara,

rispetto a quanto ci scrivi riteniamo non dovrebbero esserci rischi significativi, avendo tu stessa effettuato un test di gravidanza con esito negativo intorno al 14° giorno dal rapporto a rischio.
Tieni presente che potrebbero verificarsi delle normali irregolarità del ciclo legati a diversi fattori come oscillazioni ormonali, fattori di stress fisici o psicologici, variazioni nelle abitudini alimentari, etc..
Se può tranquillizzarti può rifare il test, anche se ci sembra che l’abbia comunque fatto di mattina oppure fare le analisi del sangue.
Per il futuro ti consigliamo di avere rapporti protetti fin dall’inizio in quanto il coito interrotto per quanto sia una pratica molto utilizzata non è un metodo contraccettivo sicuro, perchè non sempre è possibile controllare il corpo durante momenti di intenso piacere. Soprattutto in caso di rapporti ravvicinati è sempre importante usare il preservativo sin dall’inizio in quanto potrebbero restare nelle ghiandole dei residui di sperma del rapporto precedente.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:30:20+01:00