hamburger menu

Ho preso il Furadantin per la cistite. Interferisce con la pillola?…

Ho iniziato la pillola di sabato invece che il venerdì e all'ultima settimana del blister ho avuto un rapporto. Interferisce con il farmaco per la cistite?

29 Settembre 2016
Salve,
Ieri mi è venuta la cistite e ho preso il furadantin. Oggi ho avuto un rapporto completo.. Prendo la pillola da ormai 3 anni. Questa volta dovevo iniziarla di venerdi mentre l.ho iniziata di sabato… Sono all’ultima settimana del blister.
 Il farmaco interferisce con la pillola?
E averla presa in ritardo di un giorno cosa fa?
Betty, 19 anni

Cara Betty,
per quanto riguarda la tua preoccupazione riguardo il rapporto avuto ieri, non dovrebbero esserci potenziali rischi poiché è avvenuto durante la terza settimana del blister e quindi la copertura dovrebbe essere assicurata.
Tuttavia è importante sapere che quando si ha una dimenticanza nella prima settimana di assunzione è necessario ricorrere ad un metodo contraccettivo sostitutivo per l’intera settimana successiva poiché non viene  garantito l’effetto contraccettivo nei giorni seguenti al rapporto.
Non sappiamo quale pillola stai assumendo e quindi non possiamo darti indicazioni specifiche. In ogni caso non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano interazioni del farmaco con altri medicinali.
 Ti suggeriamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o presso un consultorio di zona dove potrai approfondire i tuoi dubbi ed avere maggiori informazioni, anche in base alla tua storia personale.
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Torna  ascriverci quando vuoi.
2021-02-11T10:30:15+01:00