hamburger menu

Commedia tinta di giallo al Sistina per Lillo & Greg

Roma – Un classico per Lillo & Greg, una novita’ per il Sistina. Mercoledi’ 22 febbraio fara’ il suo esordio nello storico teatro romano ‘Il mistero dell’assassino misterioso’, un cult del repertorio della straordinaria coppia di comici romani, e andra’ avanti fino al 12 marzo. Si tratta di una prima anche per i due artisti, […]

14 Febbraio 2017

Roma – Un classico per Lillo & Greg, una novita’ per il Sistina. Mercoledi’ 22 febbraio fara’ il suo esordio nello storico teatro romano ‘Il mistero dell’assassino misterioso’, un cult del repertorio della straordinaria coppia di comici romani, e andra’ avanti fino al 12 marzo. Si tratta di una prima anche per i due artisti, Pasquale Petrolo, ‘Lillo’, e Claudio Gregori, ‘Greg’. Suggestiva la scelta ‘scenica’.

E’ con un castello nella campagna londinese sullo sfondo, infatti, che si svolge l’azione, con un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati. Sono gli ingredienti di questo giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone.

“Sono emozionato- ha raccontato alla conferenza di presentazione Pasquale Petrolo- Da bambino qui sono venuto a vedere ‘Aggiungi un posto a tavola’ e da allora mi sono innamorato del teatro. Saro’ sul palco, sara’ una emozione forte”. Lo spettacolo ha avuto successo anche oltre confine: in Spagna hanno acquistato i diritti e lo hanno riproposto cosi’ com’e’ per oltre un anno: “Non hanno cambiato nulla, lo hanno tradotto parola per parola e questo ci fa piacere- ha detto ancora ‘Lillo’- La scenografia? Sara’ piu’ ricca rispetto al passato, si puo’ sempre migliorare qualcosa”. Nata da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, e’ la prima commedia in cui si fa centrale la narrazione metateatrale – tanto cara alla coppia- che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinita’, invidie, rancori e falsita’.

La regia, anzi la co-regia e’ affidata proprio a Lillo e Greg: “Tra noi c’e’ sintonia”, conferma Claudio Gregori; “Siamo sulla stessa lunghezza d’onda”, replica Pasquale Petrolo. La tappa romana del Sistina sara’ anche quella che chiudera’ questo tour de ‘Il Mistero dell’assassino misterioso’: “Dopo saremo a teatro con uno spettacolo con i nostri sketch”, spiegano, “Poi saremo al lavoro su altro”. La trama: Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington, ma un inatteso accadimento cambiera’ le dinamiche dell’indagine, minando esponenzialmente la trama del giallo e scatenando gli egoismi e le meschinita’ degli altri attori disposti a tutto pur di farsi notare da un produttore televisivo presente in platea.? I ritmi serrati, le battute oblique, l’onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo, rendono la commedia elettrizzante ed esilarante fuor di ogni dubbio. Insieme a Lillo & Greg sul palco anche Vania Della Bidia, Danilo De Santis e Dora Romano.

2017-05-18T15:57:40+02:00