hamburger menu

Ricerca. Anvur: Padova la migliore tra gli atenei in più settori

Alla Bocconi primato in economia, alla Federico II quello in ingegneria civile

21 Febbraio 2017

ROMA – Le migliori università per quel che riguarda la ricerca restano quelle del Nord ma diminuisce il divario con il Sud. La più presente in vetta alle varie classifiche settori risulta essere Padova. Lo rivela la Seconda valutazione della qualità della ricerca (Vqr), realizzata dall’Anvur che ha analizzato la produzione scientifica degli atenei italiani nel periodo 2011-14. L’Ateneo veneto risulta essere il migliore in Scienze Matematiche, Fisiche, Mediche, Agrarie e Veterinarie, nell’Ingegneria industriale e dell’Informazione e nelle scienze Psicologiche, mentre è secondo in quelle Biologiche.

Torino e Bologna forti in medicina

Alle sue spalle nella classifica delle migliori università dove studiare medicina ci sono Torino e Bologna. Andando più nello specifico per quel che riguarda i diversi settori ecco il Politecnico di Torino, Venezia Iuav ed il Politecnico di Milano che risultano essere le migliori per studiare Architettura. Per ingegneria civile sul podio la spuntano la Federico II di Napoli, il Politecnico di Torino ed il Politecnico di Milano. E ancora, il gradino più alto del podio per Economia è della Bocconi di Milano, seguita dall’Università di Bologna e da Milano Bicocca.

Bene matematica alla Sapienza

Per Scienze politiche il primo posto è sempre di appartenenza al capoluogo lombardo con l’università di Milano, a seguire Bologna e Torino. Quindi le materie giuridiche, in questa categoria a farla da padrona è ancora Milano, incalzata da Bologna e Torino. Infine, un podio alla Sapienza di Roma è assegnato per Matematica e Informatica dove si piazza al terzo posto dietro Pisa e Padova.

2017-02-21T18:04:53+01:00